Mestruazioni strane..

salve dottori, sono sposata da 2 anni e sn una ragazza di 30 ,in questi 2 anni ho cercato una gravidanza ma niente, inizialmente avevo la toxoplasmosi quindi prendevo la pillola jasminelle che mi aiutava anche con il mio ciclo visto che non è mai stato regolare.. Dopo circa un paio di mesi sospesa la pillola accertandomi di non avere piu' la toxo ho cercato una gravidanza ma dopo vari tentativi niente.. Il mio ciclo è sballato completamente..Circa 4 mesi fa il mio ginecologo mi ha dato la farlutal x 5 gg la quale mi ha provocato la mestruazione venendomi 2 sett dopo la sospens della farlutal il 3 gg dovevo prendere il clomid ma è stata una mestruaz lunghissima tanto che mi ero preoccupata e ho preso 2 tranex convincendomi che era emorraggia. I primi di giugno è arrivata l'altra mestruaz iniziata a gocce e ancora oggi 9 di luglio ho delle perdite.. stavolta non ho preso nulla, di solito il mio ciclo è abbondante con forti dolori (non ho potuto prendere il clomid visto che il mio ciclo è stato x 1 mese). Ora mi chiedo se tutto questo può succedere.. da premettere che le mie zie hanno avuto ttutte lo stesso problema c'entra qualcosa? Ora mi hanno detto di prendere il dufaston non so cosa sia ancora.. L'isteroscopia non l'ho ancora fatta .. voi cosa pensate? Cosa mi è successo? vi ringrazio anticipatamente.. crystel
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
ti consiglio di procedere per gradi e di fare prima di tutto delle indagini ormonali (al 7°- 14°-21° giorno del ciclo) e contemporaneamente magari un monitoraggio follicolare su ciclo spontaneo (quindi no clomid) per vedere quando e "come" ovuli e mirare i rapporti.
Successivamente sarebbe d'uopo fare un 'isterosalpingografia per assicurarsi che le tube siano pervie, solo dopo questa puoi provare delle stimolazioni ormonali da associare sempre a monitoraggi follicolari.
In bocca al lupo!
Barbara Badolati

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Deve farsi prescrivere una beta hcg per escludere o confermare una possibile gravidanza
[#3]
dopo
Utente
intanto dott.ssa barbara badolati la ringrazio x la sua tempestiva risp. Lunedì ho fatto visita da una ginecologa che io ritengo bravissima pure x sent dire, mi ha detto che pur avendo le ovaie micropolicistiche quindi il mio ciclo è anovulatorio, mi ha consigliato di prendere x 12 sere il primolut dopo la sospens asp l'arrivo del ciclo e poi dal 14°gg riprendere la primolut x 10 sere fino a 3 cicli, dopo di ciò fare un'isteroscopia visto che l'utero è ancora pieno.. Dimenticavo di dirle che mio marito circa 1 anno fa si è operato di varicocele e ha fatto una terapia x 3 mesi prendeva spergin q10 e fertiplus e visto che me l'hanno sconsigliata gliel'ho fatta sospendere ora prende lepijet e dadavit flaconcini. Secondo lei è giusta la terapia che stiamo seguendo?
[#4]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
LA COLLEGA BADOLATI HA RISPOSTO ESAURIENTEMENTE,DOVEVA SOLTANTO AGGIUNGERE CHE ANCHE SUO MARITO DEVE ESSERE SOTTO CONTROLLO ANDROLOGICO PER LA TERAPIA OPPORTUNA.MA SI VEDE CHE LA COLLEGA BADOLATI NON ERA A CONOSCENZA DELL'INTERVENTO DI VARICOCELE DI SUO MARITO.PER QUANTO RIGUARDA LA TERAPIA CONSIGLIATALE DALLA COLLEGA GINECOLOGA CHE L'HA VISITATA SONO D'ACCORDO SOLO PARZIALMENTE.DEVE PRIMA ESCLUDERE ANCHE SE è UN PO DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE,UNA GRAVIDANZA,COME GIÀ' LE HO CONSIGLIATO CON LA BETA HCG.LE OVAIE POLICISTICHE VANNO CURATE CON SEI MESI DI ANTICONCEZIONALE E SUCCESSIVAMENTE PROGRAMMARE UNA GRAVIDANZA.
[#5]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
mi ripeto dicendoti che io prima di farti assumere qualunque farmaco ( a base di ormoni come il primo-lut) farei delle indagini ormonali ed un'isterosalpingografia. Ovviamente immagino che tu abbia fatto un'ecografia transvaginale che escluda la presenza di un polipo endometriale che potrebbe essere causa di perdite ematiche.
Per quanto riguarda tuo marito, ha fatto uno spermiogramma recentemente? Se lo spermiogramma risultasse normale sarebbe inutile la terapia che sta prendendo!
A presto!
[#6]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
RIBADISCO QUANTO GIÀ' DETTO E SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON I CONSIGLI DELLA COLLEGA BADOLATI.
[#7]
dopo
Utente
risp innanzitutto al medico: l'anticoncezionale l'ho presa x diversi anni perchè inizialm avevo la toxoplasmosi poi finita la cura l'ho ripresa x altri motivi ma quando l'ho sospesa il ciclo mi è sballato ulteriormente, mi hanno consigliato di non prendere più l'anticoncez perchè avendo le ovaie micropolicistiche non risolveva il mio problema anzi... x quanto riguarda la gravidanza è impossibile visto che come ho già scritto ho fatto una visita ginecologica. Risp alla dott.ssa badolati: mi scusi non avevo letto bn poi rileggendo la sua risp precedente ho capito.x quanto riguarda lo spermiogramma di mio marito l'ha fatto recentemente con risultati negativi, non era migliorato molto e x quello che ho camb terapia. Ora mi chiedo se questa finalmente è la terapia giusta e se lei conosce queste vitamine.
[#8]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
No comment.Non ho ulteriori indicazioni da darle senza un riscontro di visita,di indagini e soprattutto di fiducia nel ginecologo che le da dei consigli.E' lei che deve decidere sulla sua salute e decidere se ritiene di dover seguire i consigli ricevuti.
[#9]
dopo
Utente
Sinceramente non ho capito qual'è la sua teoria e cosa mi consiglia di fare.. Di visite ne ho fatte parecchie senza alcun esito positivo.. Prima andavo da 1 ginecologo dove mi ha scritto il farlutal x 5 gg provocandomi una mestruaz strana e il 3°gg del ciclo dovevo prend il clomid che è stata una terapia inutile visto che non era la mia mestruazione .. é solo recentemente che sn and in una delle migliori dottoresse dove mi ha scritto il primolut x 12 sere fino a 3 cicli, e visto che io non ho più il mio ciclo da diversi mesi mi sembra la terapia più giusta da fare,perchè mi ha anche detto che l'utero deve scaricare prima di fare l'isteroscopia xchè l'uero deve essere completamente pulito.. Ora non capisco cosa vede lei di sbagliato? e su cosa nn è d'accordo? la sua terapia quale sarebbe?
[#10]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Non è possibile effettuare una diagnosi ,né prescrivere una terapia per corrispondenza,tra l'altro senza il supporto delle indagini opportune.Le consiglio un buon ginecologo od una buona ginecologa.Io purtroppo non posso far altro per corrispondenza.Non conosco specificamente nessun medico da consigliarle ad Agrigento.mi scuso per la risposta in ritardo,perché ero fuori sede.