Ad oggi, non mi è ancora arrivato il ciclo, per cui non posso iniziare la terapia

Buona sera,
vi sottopongo subito la mia situazione: ho da sempre un ciclo molto irregolare (35/50 gg). A fine maggio sono rimasta incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo precoce a fine giugno. Fatta la visita dalla ginecologa, la stessa (dopo anni di cure) mi informa che ho un ovaio policistico e mi prescrive il dufaston dal 16° gg per 12 gg. Ad oggi, non mi è ancora arrivato il ciclo, per cui non posso iniziare la terapia. Ormai da settimane, però, ho perdite biancastre/trasparenti discretamente abbondanti. Volevo sapere se erano dovute a questo aborto e se potevo prendere il dufaston per far arrivare il ciclo, visto che sembra non voler arrivare da solo.
Ringrazio molto per l'aiuto.
Saluti.

Martina
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi, Le è stata effettuata un'eco vaginale? Con quali risultanze?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'eco mi era stata fatta poco prima dell'aborto e subito dopo. In entrambe risultava tutto regolare. Proprio nella seconda, eseguita dal mio Medico, evidenziava "utero e ovaio regolare"; a voce mi disse che l'utero stava tornando normale e, sotto specifica richiesta, che avevo un ovaio policistico.
Se dovesse essere utile, informo che la mia età è 25 anni.

Saluti.

Martina
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità la mia richiesta era relativa alla descrizione, nell'ambito delle ovaia, di follicoli in singoli momenti maturativi, così da poter in qualche modo "prevedere" il periodo di un prossimo flusso mestruale, ma constato che nulla di questo è contenuto nel referto.
In genere, dopo un aborto, è lecito attendere un periodo di assenza di ciclo che può giungere anche a 40 - 50 giorni, dopodichè le mestruazioni e le ovulazioni dovrebbero riprendere con il ritmo consueto.
Perciò, se i 40 - 50 giorni non sono ancora passati o lo saranno fra poco, per ora deve solo attendere.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la non correttezza della mia risposta, ma nulla in quel senso mi è stato riferito.
Al momento sono già passati quasi 60 gg per questo è nato il mio dubbio. Potrei, eventualmente, prendere il dufaston in modo da far arrivare il ciclo (visto che sono alla ricerca di una nuova gravidanza) o mi consiglia di aspettare che questo arrivi spontaneamente?

La ringrazio molto anche per la risposta già fornita.

Saluti.

Martina
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio:
a) un nuovo test di gravidanza
b) una nuova eco pelvica

Solo dopo questi esami Le si potranno dare i consigli più consoni al caso.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Come da Suo consiglio ho eseguito il test, ma con risultato negativo e ho sentito il mio Medico che mi riceverà solo a fine mese. Quindi, per ora, devo aspettare.

La ringrazio del tempo che mi ha dedicato.

Buona serata.

Martina
[#7]
dopo
Utente
Buona sera,
volevo solo informarLa che il ciclo è finalmente arrivato!!!
La ringrazio nuovamente.

Saluti.

Martina
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro,
scusi, ma sono nuovamente a chiederLe un'informazione. A settembre ho iniziato l'assunzione del Dufaston. Poi ho deciso di "torturarmi" andando a cercare su internet qualsiasi tipo di info su questo e ora sono confusa: secondo indicazione del mio Medico, io assumo il farmaco al 16° gg pm per 12 gg. La mia domanda è: il Dufaston può inibire l'ovulazione qualora questa non sia ancora avvenuta al momento dell'assunzione della prima compressa?

La ringrazio e le auguro una buona domenica.

Martina
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovulazione è risparmiata dal farmaco a questi odsaggi e tempi di somministrazione.

Saluti.