La pancia morbida

GENTILISSIMI, AVREI UNA DOMANDA
SONO ALLA 33 SETTIMANA DI GRAVIDANZA, E SEMPRE PIU' SPESSO ULTIMAMENTO MI CAPITA DI AVERE DEGLI INDURIMENTI DELLA PANCIA CHE DURANO POCHI SECONDI E POI SCOMPAIONO LASCIANDO DI NUOVO LA PANCIA MORBIDA. E' COME SE SENTISSI UN PICCOLO AUMENTO DELLA PRESSIONE PELVICA CHE IO ASSOCIO AI MOVIMENTI DEL BIMBO PERCHE' OGNI VOLTA CHE MI CAPITA SENTO LUI CHE SPINGE FORTE SULLE PARETI DELL'UTERO. VOLEVO SAPERE SE SECONDO VOI DEVO PREOCCUPARMI O SE A QUEST'EPOCA QUESTO è NORMALE. FARO' UNA VISITA A BREVE MA SAREI FELICE DI RICEVERE ANCHE UN VOSTRO PARERE.
RINGRAZIO E SALUTO
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' una cosa del tutto normale, sono contrazioni preparatorie

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo, le vorrei porre un quesito che mi preoccupa un po. alla morfologica che ho fatto al mio bimbo era stata diagnosticata un'ectasia del bacinetto renale sx di 4mm. oggi ho fatto l'eco dell'8° mese e l'ectasia a quanto sembra permane ed è diventata di 9x13mm. l'ecografista mi ha detto che è una cosa banale che si verifica spesso nei maschietti e che non comporta nulla di grave. Vorrei avere una sua opinione in merito, se la situazione non dovesse risolversi nel 1° anno di vita cosa potrebbe comportare questa cosa al mio piccolo? e nel caso, come si cura?
la ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo ciò che le ha detto l'ecografista, non sono dilatazioni che comportano problemi in futuro, anche se vanno monitorate.
Ciò che accadrebbe qualora la dilatazione andasse avanti, è da valutare in base alla causa che l'ha provocata, quindi è inutile fare congetture
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo. sono alla 36 settimana. oggi ho ritirato i risultati del tampone che si fa a quest'epoca, il quale è risultato negativo per lo SBEB, ma c'è anche scritto che sono presenti numorose colonie di gardnerella. volevo sapere se è pericoloso per il feto e se c'è una terapia risolutiva.
ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non è assolutamente pericolosa x il bimbo; a discrezione del medico si può fare una terapia antisettica, per cui ne parli con il suo
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta doctor, le chiedo ancora una cosa. ho ritirato le ultime analisi, sono alla 37 settimana, ho la glicemia a 58, è normale?
la ringrazio e saluto
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che in relazione al suo benessere è un valore normale, direi del tutto transitorio