Terapia da seguire per regolarizzare il ciclo

Salve,vorrei esporre un mio problema che mi preoccupa da tempo.
Mia figlia ha 16 anni e ha avuto la prima mestruazione a 12 anni.Il ciclo è stato subito irregolare.Inizialmente saltava solo per pochi mesi,ma adesso è già da due anni che passano nove o dieci mesi senza che le mestruzioni si presentino.Abbiamo effettuato controlli di ogni genere,eppure i ginecologi mi dicono che è tutto nella norma e ritengono che non sia necessario intervenire.Io trovo invece molto strano il fatto che mia figlia avverte dolori nel periodo in cui le dovrebbero arrivare,mentre da quando ha iniziato il primo superiore nota queste irregolarità.
Probabilmente è lo stress la causa di un tale ritardo,in quanto la ragazza durante il periodo scolastico studia molto e da qualche annetto mangia anche di meno.Ha perso circa 7 chili dalla scorsa estate e non so se ciò sia un fattore da considerare.
Dal momento che è da Settembre di un anno fa che il ciclo non si presenta,ieri abbiamo deciso,su consiglio della nostra dottoressa di famiglia,di farle un'iniezione di Menvis e in seguito proseguire la terapia con le compresse Farlutal da prendere il 21° giorno della mestruazione.
Vorrei sapere se abbiamo fatto bene a somministrarle questi progesteroni già a questa età, e se è possibile vorrei capire quali effetti potrebbero causarle.Il suo sviluppo sarà regolare?Tra quanti giorni dovrebbe arrivarle di nuovo il ciclo?
Sarei molto grata se ottenessi risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia pelvica e dosaggi ormonali quali tiroide e prolattina. La causa potrebbe essere legata al dimagrimento e sottopeso.
Dopo la somministrazione del progestinico, il ciclo dovrebbe arrivare dopo 5-7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"