Problemi con ovaie policistiche e mestruazioni

Salve, avrei bisogno di un consulto cortesemente: ho 37 anni e non ho mai avuto gravidanze. Sin dall'adolescenza ho avuto consistenti ritardi mestruali e dai 20 ai 35 anni circa ho assunto la pillola in quanto è emerso che avevo le ovaie policistiche (le cisti non hanno mai raggiunto dimensioni tali da necessitarne l'asporto chirurgico)che impedivano la regolarità mestruale. Ho dovuto interrompere la terapia in quanto, da analisi genetiche, si è appreso che ero "a rischio trombosi". Appena interrotta la pillola il ciclo è comunque arrivato, sebbene non regolarmente, comunque mensilmente, fino a due mesi fà. Ho fatto da poco un'eco pelvica e si è evidenziato che sono tornate le cisti, sparite con la pillola, alle ovaie. Appunto da due mesi, il ciclo non è più arrivato, anche se sono 3 o 4 giorni che ho delle piccole perdite e gli stessi sintomi mestruali, nonchè l'inguine gonfio. Cosa mi consigliate di fare? Di ricominciare comunque la pillola? Grazie infinite
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se non vuole usare la pillola / è rischioso utilizzarla, può provare ad usare uno dei preparati che contengono acido folico e inositolo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Egregio Dottore sia per la risposta che per l'estrema velocità della stessa. Cordiali saluti