La prossima mestruazione

gentile dottore ho 52 anni ad agosto; fino al 5 maggio ho avuto sempre il ciclo mestruale tutti i mesi. recentemente ho fatto una visita e il dottore mi ha detti che secondo lui mi avvio verso la menopausa inoltre mi ha trovato dei fibromi di cui uno solo mi ha detto essere responsabile delle mestruazioni abbondanti forti che ho sempre avuto e mi ha consigliato con la prossima mestruazione di fare mi pare l'isteroscopia. però l'ultima mestruazione è stata quella di maggio che è insolitamente continuata con perdite per circa 20gg, ho semopre avuto mestruazioni abbondantissime ma mai per così tanto tempo. ora il 17 giugno ho avuto un rapporto non protetto e adesso ho i classici sintomi delle mestruazioni. seno indolenzito, dolori al ventre ecc -come non succedeva più da circa un anno; infatti in questo ultimo anno le mestruazioni venivano senza nessun sintomo, il seno rimaneva morbido nessun dolore ecc.
mi chiedo potrei essere incinta?? sto prendendo la temperatura basale che è insolitamente molto bassa intorno ai 36.1 36.3. lo so che la cosa migliore sarebbe la ricerca delle hcg ma non trovo il coraggio di farlo.
la ringrazio per la sua gentile risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, ritengo possa trattarsi di sintomi premenopausali, con cicli irregolari. Spesso i cicli sono anovulatori, quindi suppongo che il rischio di gravidanza sia piuttosto basso. Dovrebbe riportare il referto ecografico per capire come sono posizionati questi fibromi e successivamente decidere per eseguire isteroscopia o sonoisterografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"