Mestruazione in ritardo e molto scarsa

Salve,ho un problema con il ciclo da qualche mese.In pratica a dicembre 2008 mi è stata diagnosticata una cisti all'utero,ho fatto tutti gli esami del caso (ecografia,dosaggi ormonali) e il ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola (Yasmin) fino a quando un' altra ecografia non avrebbe confermato la scomparsa della cisti.Ho preso la pillola fino a gennaio 2010,e il ciclo a febbraio mi si è presentato normalmente.Purtroppo a Marzo ho avuto un problema legato alla schiena e sono stata ricoverata in ospedale,e non mi sono potuta alzare dal letto per ben 2 mesi,e il ciclo è saltato.Ad Aprile il ciclo è tornato,appena ho ricominciato ad alzarmi,e a Maggio pure è stato regolare.A giugno ho subito un'operazione (nucleotomia di un'ernia discale) poco invasiva e con una banale sedazione ,che forse a livello di stress è stata sufficiente a farmi saltare il ciclo previsto per quel mese.Confidavo in Luglio per il ritorno delle mestruazioni ,solo che 2 giorni fa è iniziato quello che io ho riconosciuto come ciclo ma che non so effettivamente se lo è perchè è molto scarso,non mi ha mai sporcato l'assorbente se non di un po di mucosa e sangue 'rosato' e non so che pensare,anche perchè oggi al 3 gg è praticamente scomparso.Secondo lei è normale?Io a causa del problema alla schiena ho preso anche antidolorifici a base di oppiacei ,potrebbero aver influito?La mia preoccupazione,oltre ad essere per la non regolarizzazione del ciclo dopo tanti mesi dallo stop della pillola,è anche dovuta alla paura di poter essere incinta.In realtà questa evenienza dovrebbe essere quasi nulla perchè negli ultimi mesi non ho mai avuto rapporti completi con il mio ragazzo e siamo sempre stati attenti a non permettere allo sperma di avvicinarsi,lavandoci le mani diverse volte in caso fossero anche leggermente sporche.Nonostante queste attenzioni,un po in ansia sono sempre e questa cosa comunque mi agita.Lei che ne pensa? La Ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che si sia trattato di un ciclo molto scarso vista la situazione clinica riferita. In caso di dubbio puo' eseguire un test di gravidanza e quindi se negativo ricominciare l'assunzione della pillola al 1 g del prossimo ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Lei pensa quindi che dovrei ricominciare a prendere la pillola perchè il problema delle mestruazioni irregolari non si è risolto(nonostante nell'ecografia di qualche mese fa non risulti più un ovaio micropolicistico) o che dovrei aspettare un altro po di tempo per vedere se dopo la mia situazione clinica il tutto si normalizza?Ma non dovrei rifare le analisi prima di riprendere la pillola?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola puo' essere presa (deve deciderlo lei) sia per regolarizzare il ciclo, sia per motivi di tranquillità contraccettiva.
Le analisi vanno ripetute in caso fossero state eseguite da piu' di 1 anno
saluti