Lo stesso giorno sarebbero dovute venirmi le mestruazioni

Gentili Dottori,
domenica 4 luglio (verso mezzanotte) ho avuto un rapporto non protetto per rottura del preservativo. Il giorno successivo (5 luglio) ho assunto Norlevo da 1,5 mg alle ore 10.00 del mattino anche se più o meno lo stesso giorno sarebbero dovute venirmi le mestruazioni. C'è la possibilità di un ritardo? E' opportuno che faccia un test?
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, un ritardo delle mestruazioni in questo caso è possibile. Un eventuale test (beta HCG) ha senso solo se praticato ad almeno 15 giorni di distanza dal rapporto.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Ad oggi infatti nessuna comparsa di mestruazioni anche se accuso ventre gonfio e senso di malessere; il mio ciclo è abbastanza regolare (28-30 giorni) e chiedevo di quanti giorni in questi casi può essere il ritardo. Sono un po' preoccupata... Grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Questo purtroppo non è definibile, genericamente le potrei dire "qualche giorno". In ogni caso l'assunzione è stata abbastanza tempestiva e il giorno non era certo di quelli più a rischio, quindi di base può stare abbastanza tranquilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, cercherò di stare tranquilla. Cordiali saluti