Ciclo mestruale ed ovaie microcistiche

Salve, sono una ragazza di 24 anni e non ho mai avuto un ciclo mestruale regolare, ricordo che alcune volte sono passati anche 3 mesi tra un ciclo e l’altro. Questa irregolarità però non è costante, in alcuni periodi sembra regolarizzarsi e in altri invece si presenta molto incostante. Ho notato anche che il problema aumentava in concomitanza ad una perdita di peso. Negli ultimi mesi gli intervalli temporali tra un ciclo ed un altro sono stati i seguenti:

1) 13 ottobre - 19 dicembre : 67 giorni

2) 19 dicembre - 18 gennaio : 29 giorni

3) 18 gennaio - 15 marzo : 57 giorni

4) 15 marzo - 15 aprile : 30 giorni

5) 15 aprile - 19 maggio : 33 giorni

6) 19 maggio - 29 giugno : 40 giorni

Ad aprile mi sono sottoposta ad una visita ginecologica in cui ho fatto anche un’ecografia. Dall’ecografia risulta che ho le ovaie microcistiche e il sx prolassato nel Douglas. Questo martedì ho iniziato il primo ciclo con NuvaRing per tenere le ovaie a riposo e quindi evitare la formazione di ulteriori cisti.

Prima di iniziare Nuvaring la dottoressa mi ha prescritto le seguenti analisi : TRIIODOTIRONINA libera-fT3-, TIROXINA libera -fT4-, TIREOTROPINA - TSH-, ANTICORPI antiTIREOGLOBULINA, Anti PEROSSIDASI TIROIDEA, PROLATTINA (hPRL). I risultati di tali analisi rientrano tutti perfettamente nella norma.

Se non ho problemi di tiroide è possibile che l'irregolarità del ciclo mestruale sia dovuto proprio al fatto che ho queste microcisti? Da quali altre cause potrebbe derivare?

Alcune volte (ma non sempre) durante i rapporti sessuali, soprattutto in alcune posizioni, avverto dei forti dolori. Anche questo può dipendere dalle cisti? Oppure dal prolasso dell’ovaia sinistra?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione del contraccettivo ormonale(NUVA RING)è da me condivisa.
La presenza di microcisti potrebbe essere legata ad un disturbo dei meccanismi dell'ovulazione,nulla di preoccupante.
I dolori potrebbero essere legati ad una retroversione uterina ,ma anche al prolasso ovarico(non patologico)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI