Copertura con pillola

Buon giorno, volevo esporre il mio problema!
La mia ginecologa mi ha sostituito la Yasmin con la Diane, a causa delle ovaie microcistiche!
Il cambio di pillola è stato necessario poichè la cura con la Yasmin non aveva sortito nessun effetto, addirittura le "ovaie erano svincolate dalla pillola", erano aumentate di dimensioni e le cisti erano diventate di 2,5 cm.
La ginecologa mi ha detto di passare a Diane dopo la classica pausa di 7 giorni dall'ultima compressa di Yasmin!
Sul bugiardino della Diane però c'è scritto di iniziare al primo giorno di flusso...quindi vorrei sapere se sono coperta lostesso dalla pillola, poichè ho avuto un rapporto senza protezione alla terza pillola di Diane..
Grazie mille e spero di poter essere stata comprensibile!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' corretto iniziare sempre dal primo giorno del flusso mestruale in caso di cambio di pillola,ma non dovrevbbero sorgere problemi in quanto si passa da una pillola a basso dosaggio(Yasmin) ad una ad alto dosaggio(DIANE)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo...dovrei stare tranquilla oppure no?
La mia ginecologa non mi ha neanche menzionato che si dovesse iniziare dal primo giorno di ciclo!
Posso star sicura che ora le mie ovaie sono a riposo?
E' comunque opportuno utilizzare altri metodi contraccettivi fino al prossimo blister?
La ringrazio nuovamente e perdoni la richiesta di domande!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo le ovaie non forniscono follicoli maturi(sempre che la assunzione sia corretta!)
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio d nuovo sopratutto per la sua tempestività e la sua disponibilita!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la mia domanda è sempre inerente all' assunzione della pillola ma in concomitanza con altri farmaci. Non so se è opportuno poterle comunicare qui di seguito quanto segue, in quanto non è una vera e propria risposta ai quesiti precedenti, ma proverò.
Assumo la pillola Diane da un anno, e il dermatologo ieri mi ha prescritto una cura con DIRAHIST (TRIAMCINOLONE + CLORFENIRAMINA) una dopo colazione e una dopo cena e ADVANTAN crema uso locale, a causa di una reazione allergica, follicolite da acaro, cura che si dovrà protrarre per una settimana.
Ieri sera ho iniziato la cura e ho già assunto 2 pastiglie di dirahist e stasera dovrei ricominciare il nuovo blister di Diane, dopo la settimana di sospensione. Volevo sapere se c'è possibilità che l'antistaminico/cortisone possa inficiare l'effetto della pillola, poichè li dovrei prendere entrambi la sera!
La ringrazio anticipatamente e moltissimo anche perchè non so se sia lecito porre un altro quesito dopo le discussione precedenti.
Buona giornata!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interferenza,la contraccezione è mantenuta.
Salutoni