Ovaie policistiche e contraccettivo loette

Gentile dottore. Ho 21 anni. Premetto ho avuto dei cicli irregolari dal 2006 specie con ritardi o con poco flusso. Ho avuto una cisti ovarica di 5 cm nell'ovaio sinistro comparsa nel 2007 che scompare con la pillola yasminelle per 3 mesi. Dopo 8 mesi senza pillola(anno 2008) un'altra cisti di 4.5 cm nell'ovaio destro scomparsa con la pillola Estinette presa per un anno poi cambiata con Loette (anno 2009) per sanguinamento. Con la compressa Loette ho avuto sanguinamento, non solo nei primi mesi di trattamento come tutti i contraccettivi orali, ma anche dopo 8 mesi che l'assumevo. Il mio ginecologo mi disse che sarà meglio sospendere per 2/3 mesi per vedere come và. Ho fatto l'ecografia e le ovaie sono policistiche. Ho una gran paura di non riuscire ad avere bambini che sono il mio unico desiderio! Con la prima gravidanza possono scomparire questi problemi? Ho saputo che con le ovaie policistiche e difficile avere una gravidanza...e questo mi deprime!! Io e il mio ragazzo siamo disposti fra qualche anno. Ma il pensiero di avere difficoltà ad avere un bimbo mi porta a tentare subito ad averlo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non ci sono problemi, stia tranquilla, bisogna valutare se i cicli sono ovulatori, e se non lo fossero, esistono comunque farmaci molto efficaci, per indurre l'ovulazione, che le permetteranno sicuramente di avere un bambino.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org