Ovaie e follicoli

Salve a tutti Voi,
Vi scrivo per chiedere un chiarimento relativo ad una visita ginecologica che mia moglie ha effettuato ieri.
Premetto che in seguito all’ecografia transvaginale il medico che l’ha visitata non ha trovato nulla di negativo: tutto è nella norma. Inoltre ha aggiunto che su entrambe le ovaie erano visibili due follicoli, uno per parte, ma ci ha detto che anche questa era una cosa normale. Quello che mi chiedo è come mai siano visibili questi due follicoli dato che circa una settimana fa’ avrebbe dovuto avere l’ovulazione. E comunque, come mai poi su entrambe le ovaie e non su una sola (cioè quella da cui è stato rilasciato l’ovulo maturo)??? Inoltre il follicolo non è evidente solo nella cosiddetta fase follicolare che precede l'ovulazione??? Vuol significare qualcosa ciò???
Poi ho ancora un'ultima domanda: è possibile accorgersi a distanza di una settimana dall'ovulazione ed eventuale fecondazione dell'ovulo di un'eventuale inizio di gravidanza tramite questo tipo di ecografia interna? Chiedo questo perché il medico non ci ha detto niente a riguardo, però mia moglie in questi ultimi giorni ha dei sensi di nausea...forse sarà il caldo...???...mah!!! Cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie mille per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
ritengo che non ci sia nulla di anormale riguardo all'aspetto ecografico delle ovaia, pur ritenendo giustissime le Sue osservazioni in merito, dal punto di vista teorico.
L'ovulazione può essere sospettata con buona approssimazione nelle 24 / 48 ore successive da alcuni segni ecografici e quindi spesso diagnosticabile in tale epoca.
L'eventuale gravidanza intrauterina non è visibile prima del ritardo mestruale e comunque mai prima che le beta HCG siano intorno ad un valore di 750.
Quindi sfortunatamente per Lei ad una settimana dall'avvenuta ovulazione l'ecografia è scarsamente diagnostica.
Personalmente attenderei l'eventuale ritardo mestruale per poi eseguire una beta HCG, ed in base alla risposta, ina eventuale ecografia.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Vigorito,
ancora grazie per la Sua risposta.
Mi sono permesso di chiedere informazioni a riguardo perché il test di ovulazione ha segnalato il picco dell'ormone luteinizzante la mattina del 18 luglio scorso. Quindi nelle 24/48 ore successive dovrebbe esserci stato il rilascio dell'ovulo maturo e non mi spiegavo come, a distanza di una settimana, fossero ancora visibili dei follicoli che pensavo risultassero evidenti nel periodo immediatamente precedente l'ovulazione...e poi addirittura due da entrambi i lati (???).
Immaginavo che una settimana non poteva essere sufficiente per poter diagnosticare una gravidanza, ma quello che adesso mi chiedo è se un'ecografia interna potesse in qualche modo compromettere una tale eventualità.
Ringraziando sempre per la cortese disponibilità, invio i miei più cordiali saluti.