Ciclo mestruale marrone e scarso

Gentilissimi medici, vorrei un vostro parere.Da due anni io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza, mia moglie ha fatto tutti i controlli del caso, esame tube,isteroscopia con endometriocultura, esami ormonali e genetici, pap test e tampone vaginale, quest'ultimo eseguito anche io insieme allo spermiogramma fatto l'anno scorso, tutti esami ok, ha solo un polipo molto piccolo all'utero questo tolto in isteroscopia a dicembre.

Dalla mestruazione successiva ha avuto un cambiamento nel suo ciclo mestruale, arriva al 28° giorno (prima arrivava sempre in anticipo) ma con scarse macchie marroni e assenza di dolori, poi dopo 2 giorni diventano rosse e durano per alcuni giorni e poi svaniscono, invece alcuni mesi arrivano molto ma molto abbondanti, cioè non ha mai avuto una via di mezzo.

Secondo lei è una cosa da prendere in considerazione questa ?

Secondo lei io dovrei ripetere il mio spermiogramma visto che risale ad un anno fa con un risultato a detta di un dottor sufficiente.

Un ultima cosa per favore le vorrei chiedere, questo mese ha fatto un monitoraggio follicolare con stimolazione al 8°giorno di 2 fiale di gonasi e rapporto mirato dopo 36 ore, ma niente il ciclo è comparso anche questo mese con 7 giorni di anticipo, è normale?

VI RINGRAZIO MOLTO DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che il polipo endometriale asportato potesse aumentare la quantità del flusso mestruale; credo che le caratteristiche attuali del ciclo mestruale rappresentino la "normalità" per sua moglie. Non penso che questo sia rilevante dal punto di vista della fertilità.
Si consiglia in genere di fare almeno 2 esami del liquido seminale, perché esiste una certa varibilità biologica in questo esame. Se ne ha già eseguiti 2, non lo ripeterei. Se ne ha eseguito uno solo, lo ripeterei.
Purtroppo il monitoraggio follicolare e l'uso del gonasi non garantiscono il concepimento; il fatto che il follicolo fosse gia pronto per l'ovulazione in 8a giornata è un po' strano (perchè è un po' presto), ma è difficile darvi un consiglio senza una valutazione clinica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it