Cerotto evra scaduto

Gentili dottori,
uso evra da 3 anni e proprio a settembre ho deciso di interrompere e fare una pausa. In questo mese forse alla seconda settimana ho utilizzato un cerotto scaduto da febbraio di quest'anno... non ne sono certa, ma mi sto preoccupando; questa mattina ho avuto i classici sintomi premestruali di sempre: mal di testa, sbalzi umorali....ma mancano 9 giorni all'arrivo del ciclo. E' possibile che se il cerotto fosse stato veramente scaduto, mi vengano le mestruazioni in anticipo di una settimana? (Il terzo cerotto, mi sono accertata che fosse giusto..) Altrimenti rischio di essere incinta pur non avendo avuto rapporti completi?
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il certotto è scaduto c'è un'alta probabilità che sia stato inefficace e ciò potrebbe causare un'alterazione del ciclo e una mancata protezione contraccettiva.
Con rapporti non completi la possibilità di un'eventuale gravidanza è minore, ma in caso di dubbio è necessario praticare una beta HCG.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli