Ovaio policistico

Salve,
ho 32 anni e da gennaio io e mio marito cerchiamo un bambino ma ancora niente.
Ho paura di avere qualche problema che mi ostacola una gravidanza.
Mi spiego meglio:
ho le ovaie micropolicistiche che mi provocano cicli irregolari, l'utero retroverso ed un piccolo fibroma (che il mio ginecologo dice non è d'ostacolo ad una gravidanza, sulla diagnosi ha scritto "formazione nodulare parauterina dx di 28 mm (fibroma infraligamentario?)").
Ho fatto il dosaggio ormonale al terzo giorno del ciclo e questi sono i valori:

FSH: 5,60 (fase follicolare 2,0 -13,0)

LH: 6,10 (fase follicolare 2,0 -12,0)

17BETA ESTRADIOLO: 141 (fase follicolare 20 -200)

PROGESTERONE: 1,6 (fase follicolare 0,1 -1,00)

PROLATTINA: 15,30 (donna fertile 3,0 -27,0)

DHEA'S: 170 (35 -430)

S.H.B.G. : 81 (donne 16 -120)

ILSULINA: 6,9 (2 -18,0)

a me sembrano buoni.

L'unica cosa che non capisco è : perchè la dottoressa mi ha detto che ho lh alto e quindi l'ovaio pigro (ovaio micropolicistico)?
Io so che il rapporto LH:FSH deve essere +o- 1:1 affinchè sia buono. Io sto lì.
Lei vorrebbe darmi il clomid secondo voi conviene o meglio aspettare?
Io vorrei sapere che tipo di controlli ulteriori devo fare sia io che mio marito.
Ho speranze?
Dalla sua esperienza sicuramente sa già che l'ansia comincia a prendere i sopravvento.
Ultima cosa vorrei saper se i fumo può influenzare tanto sul concepimento.

Grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire un monitoraggio follicolare ecografico per capire se ovula. Inoltre la invito a consultare il mio articolo su Sterilita' su questo sito e porre eventuali altre domande
Il fumo e' da evitare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore di aver risposto,
il ginecologo che mi segue non mi ha fatto dei veri e propri monitoraggi, ma dalle visite eseguite in questi due anni, che sono avvenute nelle tre fasi, ha constatato che ovulo; solo una volta mi ha detto che non avevo ovulato perchè ero a metà del ciclo ma non vedeva follicoli.
Per quanto riguarda i valori ormonali cosa ne pensa?
Per quanto riguarda il fibroma cosa ne pensa?
Per quanto riguarda il fumo ho diminuito notevolmente, ma mio marito no.
grazie aspetto notizie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
i dosaggi sono nella norma, l'aumento relativo dell'LH giustificherebbe il carattere microfollicolare dell'ovaio (causa di irregolarità nell'ovulazione)
il fibroma non dovrebbe essere di ostacolo alla gravidanza.
Per il fumo e' meglio evitare sia per fattori di infertilità che di salute in generale
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la disponibilità. Se al posto del monitoraggio compro gli stick per vedere l'ovulazione è uguale?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con gli stick viene monitorizzato il picco dell'ormone LH (ma non puo' esservi la certezza che vi sia stata ovulazione, questo e' possibile solo con monitoraggio ecografico). Con gli stick puo' mirare con i rapporti
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
son passati quasi 2 anni e ancora gravidanze in vista nessuna.
Comunque, da quando le ho scritto l'ultima volta, ho cambiato ginecologo che mi ha monitorato per 3 mesi constatando che l'ovulazione avviene regolarmente, ma anche avendo rapporti nei giorni giusti i risultati sono stai nulli. Sto anche prendenfo inositolo e acido folico da 3 mesi. Ora siamo in attesa dei risultati di spermiogramma, di spermiocultura e del test prova crociata muco sperma. Ecco vorrei delle informazioni su un eventuale risultato negativo di questo. E' vero che bisognerebbe ricorrere all'inseminazione o ci sono delle cure?
grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora lo spermiogramma presentasse dei problemi vi sarebbero delle cure per suo marito, quindi si penserà successivamente ad una inseminazione artificiale. Nel frattempo bisognerebbe sapere se le sue tube sono pervie con una isterosalpingografia (se non già fatta)
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore di aver risposto.
L'isterosalpingografia non l'ho ancora fatta, credo che sarà il passo successivo se non ci saranno risultati.
Insisto, invece, sul sapere un parere sul test prove crociate. Non è conosciutissimo in rete quindi non so se effettivamente è attendibile o meno come il coital test.
Aspetto risposte.
grazie e buon pomeriggio
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'attendibilità e' paragonabile al postcoital test, ma credo sia prioritaria l'esecuzione dell'isterosalpingografia dopo il referto dello spermiogramma
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore
i risultati li abbiamo ritirati non sto ad elencarli perchè non li ho sotto mano.

Spermigramma nella norma anche se il numero è a limite 21milioni/ml (riferimento > 20 milioni/ml).

spermiocultura ok

test crociato bruttino: shacking phenomenal 35% (riferimento < 25%).
Presenza a 1cm, presenza a 2cm, ma a 5cm saaenza di spermatozoi.

sono preoccupatissima!!!
Lei che dice?
Ci sono delle cure ?
Da cosa dipende?

Grazie aspetto risposte
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esito dell'esame evidenzia una difficoltà nella "penetrazione" degli spermatozoi. E' un problema anche andrologico (si puo' migliorare la situazione con qualche terapia). Ripeto la necessità di eseguire l'isterosalpingografia. Se questa fosse normale e se non vi fossero risultati nell'arco di qualche mese si potrà ricorrere all'inseminazione artificiale presso un centro qualificato.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per aver risposto.
Quindi lo spermiogramma va bene? Non mi devo preoccupare?
Ora il ginecologo ha prescritto per mio marito degli esami ormonali e una ecografia scroto.
Quello che non capisco è da cosa possa dipendere questo test crociato no buono. O meglio se lo spermiogramma va bene il problema è sul muco?
Ho letto in rete che possa dipendere da anticorpi antispermatozooi, lei che pensa?
grazie e buona domenica.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha scritto lei che lo spermiogramma e' nella norma! (ha riportato solo il numero di spermatozoi)
Il problema credo che a questo punto sia di pertinenza andrologica
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore
il laboratorio di analisi ha detto che lo spermiogramma è nella norma mentre il mio gicologo ha detto che i valori del numero degli spermatozoi è troppo a limite (21 milioni/ml).
Comunque, io volevo solo capire da cosa potesse dipendere il test crociato non buono o meglio il fatto che a 1cm e 2cm ci sono spermatozooi e a 5 cm assenti.
Può dipendere dal muco o dallo sperma? Anticorpi antispermatozooi, infezioni, ec... E per scorirlo quali indagini bisogna fare?

grazie
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'alterazione del test puo' dipendere dalla presenza di anticorpi anti-spermatozoo nel liquido seminale o nelle secrezioni delle vie genitali femminili.
Ripeto: il problema diventa di tipo andrologico ed in questo caso vi e' indicazione per l'inseminazione artificiale
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore, visto che in passato non son riuscita a inserirle i valori dello spermiogramma li inserisco ora:
Astinenza : 3gg
aspetto : opaco
colore : grigio-giallastro
volume : 4,0 ml (1,5-6,0 ml)
viscosita : nella norma
liquefazione : regolare
ph : 7,9 (7,2-7.9)
Leucociti : 0-1 p.c.m. (0-1 p.c.m.)
cell. immature: 4% (<10%)
spermat./ml : 21.000.000 (>20 milioni/ml)

MOTILITA'
a)prograssiva rapida :50%
b)prograssiva lenta :10% 1xora (a+b>50%)
c)non prograssiva :5%

a)prograssiva rapida :40%
b)prograssiva lenta :10% 2xora (a+b>40%)
c)non prograssiva :10%

Test di vitalità :88% (>60%)

batteri :assenti
agglutinazioni :assenti
emazie :assenti
det. prostatici :assenti
muco-pus :assente
corpi gelatinosi:assenti
cell.epiteliali :assenti

SPERMIOCITOGRAMMA
forme fisiologiche sper normali : 35%
sper allungati : %

alterazioni della testa teste amorfe : 37%
teste vacuolizzate : 4%
senza acrosoma : %
microcefali : 1%
macrocefali : %

alterazioni del tratto
intermedio forme immature : 7%
forme angolate : 5%
collo ingrossato : %
collo deforme : 2%

alterazioni del flagello f avvolto : 3%
f corto : %
f lungo : %
f angolato : %

forme doppie testa duplice : 1%
flagello duplice : %

Altre alterazioni senza flagello : 2%
flagello isolato : 3%

ESAME COLTURE RICERCA GERMI COMUNI/MICETI : negativo

SCMC TEST su muco cervicale omologo
shacking Phenomenon : 35% (< 25%)

SPERM PENETRATION METER TEST (KREMER) su muco cervicale omologo
MOTILITA'
sp/pcm Lineare Ondul. Oscill. Immob.
a 1cm 10-12 25% 30% 10% 35%
a 3cm 0-1 30% 30% 10% 30%
a 5cm assenza spermatozoi

ANALISI ORMONALI:
fsh : 3.90 mIU/ml uomini(1,0-15,0)
lh : 4.80 mIU/ml uomini(1,0- 9,0)
prolattina :13.50 ng/ml uomini(3,0-17,0)
testosterone tot : 2.93 ng/ml (3,0-10,6)

Ora ha tutto il quadro completo.
Scusi se sono insistente per sapere cosa ne pensa, ma lei sa meglio d me quanta ansi possa portare una ricerca così lunga.
Buona serata

[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma puo' essere considerato valido, quindi nella norma. Rimane una alterazione al test quindi vale sempre la risposta n 15
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore dall'ultima volta che ho scritto siamo andati da un andrologo che dopo una visita ha detto che è tutto ok e che ce la faremo.
Comunque ha fatto rifare lo spermio e i dosaggi ormanali che sono usciti discretamente e ha dato al marito un ciclo di clomid per tre mesi che ha finito e l'integratore chiroman. Io sono ritornata dal ginecologo che dopo una visita completa ha detto che è tutto ok e per aiutare ha dato il progesterone..............ma la cosa che mi spaventa è che quel famoso mioma è cresciut, ora misura 5cm.
Che fare?
Cosa ne pensa
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il mioma, da come risulta nel 1 post, è esterno all'utero, quindi non rappresenterebbe un problema per un eventuale impianto, ma potrebbe aumentare di volume in gravidanza.
Difficile dire cosa fare, bisogna valutare se conviene andare verso la gravidanza oppure attendere un altro anno circa (in caso si volesse asportare il mioma)
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
in passato ho scritto qui per chiedere dei pareri siamo arrivati al capolinea abbiamo fatto i dovuti controlli ed è tutto ok.
Mi chiedevo se il problema di un mancato concepimento possa essere dovuo da un fattore immunologico quali anticorpi che non fanno arrivare gli spermatozoi in rete!!!!
Lei cosa pensa?
Ci sono delle analisi da fare?
grazie
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, come già detto in replica 15
In questo caso è opportuno rivolgersi ad un centro qualificato per pma per provare con un'inseminazione artificiale
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
finalmente ho fatto i tamponi e l'isterosalpingografia .
Prima ho fatto tamponi:
tampone vaginale per germi comuni : negativo
tampone vaginale per miceti : negativo
tampone vaginale per ureaplasma urealyticum : negativo
tampone vaginale per micoplasma hominis : negativo
tampone cervicale per chlamydia trachomatis : negativo

Poi ho fatto isterosalpingografia :
Non si dimostrano immagini radio-opache con significato patologico allo studio diretto della pelvi.
Dopo introduzione di m.d.c. si evidenzia utero antiverso, lievemente a sn.
cavità endometriale di regolare morfologia e volume, senza evidenti difetti di riempimento.
Pervietà tubarica bilaterale con regolare spandimento di m.d.c. in peritoneo.
Non ostacoli al deflusso del contrasto dopo rimozione del catetere.
Mi sono rivolta ad un nuovo ginecologo specializzato in infertilità ed ha detto che lui farebbe una laparoscopia per togliere il mioma e giachè farebbe un controllo alle tube perchè le immagini non le sono piaciute.

che ne pensa?
c'è il rischio di non riuscire a concepire naturalmente?
grazie

[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il referto parla chiaro, le tube sono pervie
Come ampiamente detto, il mioma non è ostacolo all'annidamento e questo risulta anche dalla "cavità endometriale di regolare morfologia e volume, senza evidenti difetti di riempimento".
Ripeto replica 15 e 21
Saluti