Levonelle info

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 25 anni, scrivo per chiedere un consulto/rassicurazione in quanto qualche giorno fa è capitato un piccolo imprevisto con la mia ragazza...e volevo chiedere alcune informazioni.
Domenica scorsa alle ore 15 si è rotto il preservativo: è stata una rottura abbastanza strana, che non è avvenuta all'interno della mia ragazza, ma all'esterno (strusciando da qualche parte in prossimità della sua vagina è letteralmente esploso, tant'è che appena ho sentito il rumore ho subito capito cosa fosse successo), in qualsiasi caso tutto il contenuto è andato a finire sulle sue labbra interne (non ne sono completamente sicuro...mi pare di si, ma la certezza non la ho..). Comunque, per sicurezza abbiamo deciso di andare al pronto soccorso dove hanno prescritto Levonelle.

Alle ore 17 aveva già preso le due compresse, quindi due ore dopo il rapporto a rischio.

Ora, io mi aspettavo chissa quale reazione da parte del suo corpo, ho sempre sentito che questo tipo di precauzioni dell'ultimo minuto sono micidiali per l'organismo, ma dopo un iniziale senso di nausea (penso dovuto all'agitazione più che altro), qualche fitta nel basso ventre ed un po di mal di testa (leggero, più che altro sporadiche pulsazioni), non è successo più niente (in qualsiasi caso sono tutte cose descritte nel foglietto illustrativo allegato).

Per carità, sono contento che sia bene, ma mi sono iniziati a balenare dubbi sull'efficacia della pillola stessa....purtroppo ho fatto ho fatto una specie di ragionamento "se stà male vuol dire che stà funzionando".

Quindi volevo chiedere, più che un consulto (perchè sono a conoscienza che gli effetti collaterali variano da persona a persona, ma l'agitazioni ti fà pensare cose assurde), una rassicurazione.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola e' stata assunta nei tempi previsti e raramente e' gravata da effetti collaterali. Potrebbe verificarsi qualche perdita di sangue nei prossimi gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della celere risposta
Avrei un'ulteriore domanda da fare, tanto per togliermi gli ultimi dubbi.
Usando dei calcolatori del periodo fertile (e prendendo i risultati con le pinze) è risultato che il rapporto a rischio è capitato nell'ultimo giorno del suo periodo fertile.
Il foglietto illustrativo di Levonelle afferma che esso agisce ritardando l'ovulazione...ma se questa è già avvenuta?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Agirebbe andando a modificare l'ambiente endometriale uterino
Saluti