Omocisteina alta e pillola anticoncezionale

Buonasera!
Da i risultati degli esami del sangue è risultato che ho il valore dell'omocisteina pari a 15. Sono in cura da un'endocrinologa che mi ha prescritto Zuglimet. Questo medicinale serve per curare la mia omocisteina alta?? Perchè leggendo su internet mi sono venuti dei dubbi. Con questo valore alto posso prendere la pillola anticoncezionale?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,
lo zuglimet è metformina, e serve per migliorare il metabolismo glicidico e favorire il calo di peso. Non è un farmaco dimagrante, per cui dovrà comunque adottare una dieta e regolare esercizio fisico per vedere i risultati.
L'omocisteina può essere alta per motivi genetici e per alimentazione povera in verdure fresche.
Essendo un fattore che favorisce la modificazione della coagulazione in senso procoagulante, è bene correggerlo, tramite l'uso di acido folico (ad es. folina).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie della risposta. Per quanto riguarda l'uso della pillola anticoncezionale, posso assumerla??
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'insieme di indicazioni e controindicazioni viene stabilito dal suo medico. Di per sè il sovrappeso è una controindicazione forte (BMI tra 35 e 40 classe 3 l'organizzazione mondiale della sanità dice "non usare estroprogestinici a meno che non esistano altri metodi disponibili e accettabili"), anche se per la giovane età il rischio tromboembolico e cardiovascolare di base è comunque basso. Se lei fosse una mia paziente porterei il BMI almeno al di sotto di 30 prima di iniziare l'estroprogestinico.