Nexium

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 30 anni e da qualche anno assumo Ginoden. Il mio gastrologo mi ha prescritto Nexium 40mg da prendere una volta al giorno e così sto facendo da circa un mese. A tal proposito, vi domando se e in che modo quest'ultimo farmaco puo' interferire con l'effetto contraccettivo della pillola Ginoden.
Inoltre, tra qualche giorno andrò una settimana in vacanza, settimana che coinciderà con quella di sospensione da ginoden. Vorrei cortesemente sapere se posso assumere 2 confezioni consecutive di ginoden per evitare il ciclo in quella settimana o è meglio sospendere la confezine una settimana prima (quindi assumere solo 14 pillole anzichè 21) così da anticipare il ciclo. In ogni caso ginoden assicura una copertura anticoncezionale?
Grazie molte per l'utilissimo servizio.
Buon lavoro e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce. Conviene prendere le pillole strettamente necessarie in piu' e poi fare la pausa, quindi cominciare un nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Solo un'ultima cosa: qualora decidessi di prendere le pillole in piu'necessarie (nel mio caso 7, quindi 28 anzichè 21 in totale), in seguito sospendere per i classici 7 gg e conseguentemente riprendere un nuovo blister l'efficacia bensì la copertura anticoncezionale è sempre assicurata?
Grazie molte ancora.
Saluti cordiali.