Pillola yasmin ed eutirox

Salve, assumo Yasmin da circa un anno, sia come anticoncezionale, sia per regolarizzare il ciclo e ridurlo (sono anemica, ipocromica microcitica, hb a 9.6 g/dL alle ultime analisi del sangue, 15-3-2010). Il medico di base mi ha prescritto eutirox 50 mg per tre mesi perchè dalle suddette analisi risulta ft4 7.3 pg/mL e TSH 5.88 microIU/mL , probabile esito di una tiroidite (l'ecografia tiroidea, in data 11-3-2010, evidenzia aree ipoecogene, disomegeneità della superficie tiroidea e prevalenza dimensionale del lobo destro, formazioni linfonodali reattive ma non sospette).
Gli anticorpi antitireoperossidasi non risultano alterati, ma ho fatto un ciclo di 10 giorni di deltacortene 25 mg e neudoplamox a fine gennaio/primi febbraio, in seguito a tonsillite subacuta con faringodinia e ingrossamento dei linfonodi cervicali (sospetta mononucleosi, poi non confermata dalle analisi degli anticorpi ebv, cmv mai indagato, pcr quasi a 5 mg/dl).
Ho letto che gli estroprogestinici possono ridurre l'assorbimento dell'eutirox, ma non vale il viceversa. E' vero? Mi consigliate di sospendere la pillola o posso continuare senza problemi di interazione tra i due farmaci? Il mio medico mi ha consigliati di adottare metodi di barriera come anticoncezionale senza però sospendere la pillola...sono un po' confusa....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' riduzione di copertura contraccettiva con l'utilizzo del farmaco per la tiroide
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"