Pillola anticoncezionale - inversione di bifasica

Gentili Dottori,

Ho appena iniziato il nuovo blister (prendo Dueva da 4 anni, con pause di un mese saltuarie), ma per distrazione ho iniziato con la prima pillola bianca della seconda settimana invece della prima blu della prima settimana.
Gli scorsi mesi ho assunto Dueva regolarmente.
Devo aspettare 7 giorni prima di considerarmi protetta o in questo modo mi è saltata la protezione per tutto il mese?

Inoltre vorrei sapere se l'uso prolungato della pillola anticoncezionale (seppur a basso dosaggio come Dueva) possa portare all'infertilità. Dovrei fare pause più lunghe?

E' consigliabile cambiare periodicamente la pillola, anche passando da una bifasica ad una monofasica?

Grazie mille!

132585
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non ci sono state dimenticanze, non ci dovrebbero essere problemi, stia tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dr. Pontello,
La ringrazio per la celere risposta.

Il mese scorso non ho fatto dimenticanze.
Ho avuto il ciclo regolare e abbondante.

Potrebbe dare un'occhiata alle altre domande però, e darmi qualche risposta?

Pensandoci ora vorrei aggiungere un'altra domanda: io tengo il blister in camera, accanto al letto, con la bottiglia d'acqua.
Prenderla prima di coricarmi potrebbe essere sconveniente? Non ho avuto problemi fin'ora, ma non mi sono mai chiesta se fosse una buona abitudine.

Grazie mille!

132585
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) la protezione non è saltata
2) non importa fare pause
3) se si trova bene non occorre cambiare pillola