Transcop e yasmine

Buongiorno! Avrei bisogno di un'informazione: ho iniziato questo mese l'assunzione della pillola yasmine (in verità è l'ennesimo tentativo di un anticoncezionale ormonale visto che in precedenza mi hanno dato tutti piccoli fastidi), circa a metà blister dovrò affrontare un viaggio in macchina e, soffrendo l'auto, dovrò utilizzare il cerotto di scopolamina transcop da applicare dietro all'orecchia, l'unico che con me funziona. Vorrei sapere se può in qualche modo interferire con la pillola e diminuirne l'efficacia. Vorrei sapere ancora se è normale avere un leggero senso di agitazione e di percezione di tachicardia nei primi giorni di uso della pillola (sono al 2^ confetto) oppure se si tratta di semplice coincidenza. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il farmaco citato.
Riguardo alla tachicardia e' un effetto collaterale soggettivo che puo' verificarsi (non frequente)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta Dottore! Ma se perdurasse questa tachicardia devo interrompere l'uso della pillola? può essere dannosa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratterebbe di un effetto collaterale per cui dovrebbe sospendere a fine blister per vedere se scompare
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottori! Avrei ancora bisogno di una vostra consulenza: purtroppo stanno perdurando i fastidi di ansia e tachicardia portati dalla pillola Yasmine, così, sotto consiglio del mio ginecologo, finirò questo blister e poi incomincerò con l'assunzione di Belara. Il problema riguarda la modalità del passaggio: infatti il mio ginecologo ha detto di finire i 21 confetti di Yasmine, osservare i 7 giorni di pausa e l'ottavo (quindi quando dovrei ricominciare a prendere Yasmine) incominciare con Belara, invece sul bugiardino c'è scritto di iniziare l'assunzione di Belara subito dopo l'assunzione del 21^ confetto e quindi il 22^ giorno senza fare la pausa dei 7 gg. Sono in confusione! Quale comportamento è corretto? Se faccio la pausa dei 7 giorni e ricomincio l'8^ la copertura contraccettiva è garantita per quel mese? In caso contrario, se usassi il profilattico per quel blister, al secondo blister di Belara sarei comunque protetta? Vi prego di rispondere perchè sono in totale confusione, e di spiegarmi la differenza delle due modalità di passaggio,grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo il suggerimento del suo ginecologo corretto, solo per estrema sicurezza puo' avere rapporti protetti il 1 mese, poi (al 2 blister) e' coperta totalmente
Saluti