La pillola anticoncezionale

Salve, ho 24 anni e dopo molti ripensamenti mi sono decisa a voler prendere la pillola anticoncezionale. Vi premetto che è a scopo "curativo" in quanto il ciclo è molto abbondante e mi dà dolori fortissimi (a volte sono costretta a restare a casa!). La prima volta me la prescrisse un ginecologo molto bravo dal quale capitai quasi per caso (non ero nella mia città) e mi prescrisse Klaira, che però non presi perchè non pienamente convinta di volerla assumere. Una settimana fa ho fatto la visita dal ginecologo della mia città che mi ha consigliato invece Yasminelle, dicendomi che Klaira era adatta più a donne sopra i 40 o ad adolescenti con dolori mestruali molto forti (cosa che non mi ha convinto molto..). Ora, tra pochi giorni mi verrà il ciclo e io non so quale delle 2 pillole prendere! ah, ho dei fibroadenomi al seno che tengo periodicamente sotto controllo, non ho microcisti alle ovaie e sono ipotiroidea, inoltre ho fatto le analisi ed è tutto ok. Voi cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che entrambe le pillole possano andar bene, pur ritenendo il suggerimento del ginecologo corretto riguardo all'utilizzo della seconda pillola per donne piu' avanti con gli anni.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! opterò per Yasminelle!
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le scrivo perchè sono un pò preoccupata, sono al dodicesimo giorno di pillola e non mi sento affatto bene. Ho continui giramenti di testa, a volte nausea, tachicardia, forte senso di debolezza alle braccia e alla mano sinistra. Inoltre spesso ho come un fastidio alle gambe e stimolo a massaggiarle. Non so se questo può dipendere dalla pillola ed è normale dato che sono i primi giorni e il corpo deve abituarsi...ma sono davvero preoccupata! Ho provato a chimare il medico che mi segue ma non riesco a rintracciarlo. Attendo una Sua risposta e La ringrazio.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di un "assestamento" dell'organismo che dovrebbe passare nei prossimi gg. In caso contrario e' opportuno eseguire un controllo medico
Saluti