Sul blister della pillola

Gentile dottore,
credo che mi sia caduta un pò d'acqua (al massimo due-tre gocce) sul blister della pillola. le pillole all'interno potrebbero essersi compromesse?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Abbia fiducia ,non è successo niente!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera alle 22 ho assunto la pillola. Subito mi è venuto il dubbio di non averla ingoiata e di averla persa. Questa mattina alle 9 ne ho assunta un'altra.
Giovedì prenderò l'ultima pillola del blister.
1)Ora mi chiedo:quando devo iniziare il nuovo blister? Mi pongo questa domanda per la pillola presa in più a 3 giorni dalla fine del corrente blister.
2)Questa pillola in più crea problemi con la copertura contraccettiva delle ultime 3 pillole,che verranno prese singolarmente come di regola?
3)La pillola in più crea una protezione maggiore oppure riduce la protezione?
4)Ho sempre il timore che una pillola in più assunta nell'ultima settimana del blister possa andare a ridurre la protezione,considerando anche il fatto che dopo poco l'assunzione viene interrotta per la pausa dei 7 giorni. Questa paura è fondata oppure no? La dose singola di pillola negli ultimi giorni assicura la protezione contraccettiva, anche dopo aver preso una dose doppia?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
mi sembra che il suo rapporto con la pillola non sia dei più...sereni.Ciò che ha fatto non incide sulla validità del metodo contraccetivo.
Perchè comunque non pensare a qualcosa di più congeniale e semplice da utilizzare come ad esempio l'anello vaginale (Nuvaring)?
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,
ieri sera ho preso la pillola alle 22.30.
Questa mattina alle 10.30 ho avuto una scarica di diarrea. Può aver compromesso l'efficacia della pillola di ieri sera,avendo provocato un non assorbimento? Era la prima pillola e nella settimana di sospensione ho avuto rapporti. Sono a rischio?
Non ho ritenuto opportuno assumere un'altra pillola. Ho fatto male?
Grazie
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mia Cara
continua a vivere la pillola nel modo meno piacevole!I
Invece di rendere ,grazie all'utilizzo di un valido metodo contraccettivo,la vita sessuale con il suo compagno un rapporto sereno mi sembra che l'E/P le stia complicando la vita .Stia tranquilla ,la scarica di diarrea non ha compromesso l'efficacia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera ho assunto regolarmente la pillola Kipling alle 21.30 (sono nella seconda settimana di assunzione). Questa mattina alle 8.30 ho avuto una scarica di diarrea così alle 9.30 per sicurezza ho preso un’altra pillola dal blister di scorta ma alle 11.00 ho avuto ancora una scarica di diarrea. Ho così preso un’altra pillola.
A questo punto mi posso ritenere coperta o è meglio che abbia rapporti protetti per i prossimi 7 giorni?
Grazie mille, buona giornata.
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....gentile signora.....va bene così.E' protetta!
Mi scusi ....ma non può pensare che l'assunzione di un metodo contraccettivo semplice e utilizzato da milioni di donne con sicurezza in tutto il mondo abbia la necessità di un consulto specialistico mensile.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

assumo la pillola Kipling alla sera alle 21.00. Sabato, poiché sarei uscita a mangiare e non sapevo a che ora sarei tornata, ho preferito assumerla alle 17.45, poco prima di uscire (anticipandolo quindi di 3 ore circa). Mi segno sempre l’ora in cui assumo la pillola su un quadernetto, per la mia enorme apprensività.

Domenica mattina alle 10, mi è sorto il dubbio di non averla presa realmente alle 17.45, così ne ho presa una aggiuntiva alle 10.20.

Le chiedo: venerdì ho preso la pillola alle 21.20, sabato non ricordo se ho effettivamente preso la pillola alle 17.45 (sul quadernetto ho segnato l’orario e nel blister la pillola di sabato manca), domenica mattina ho preso la pillola alle 10.20. Qualora la pillola delle 17.45 di sabato non l’avessi presa, prendendo la pillola la domenica mattina alle 10.20, ho superato il ritardo di 12 ore, assumendola con 13 ore di ritardo (sono nella prima settimana), ci potrebbero essere dei problemi di copertura contraccettiva? Ieri, domenica, ho anche avuto un rapporto completo.

Posso stare tranquilla in ogni caso o mi devo preoccupare?

Grazie