Nuvaring e fibrinogeno

Buongiorno Dottori, ho 30 anni 152 x 44 kg non fumo, utilizzo Nuvaring da un anno come terapia preventiva all'endometriosi (nel 2007 sono stata operata per endometriosi) da allora ho cambiato diverse pillole (yasminelle, loette, ecc) la maggior parte mi faceva alzare il colesterolo e mi dava problemi di spotting, con Nuvaring mi trovo bene mestruazioni perfette, zero dolori, colesterolo nella norma o di pochissimo superiore, prima di iniziare ad utilizzare nuvaring i valori del sangue controllati erano tutti nella norma.
Assumo da un anno Armolipid plus e da un mese un integratore a base di mannosio Ausilium.
Come ogni anno ho eseguito gli esami del sangue che hanno evidenziato questi valori:
emocromo citrato
conteggio piastrine 250 migliaia/mmc (150-400)
inr 1.03 inr normale 0.8-1.3
ptt 30.00 sec (22.00-35.00)
ptt ratio 1.06 (0.80-1.20)
fibrinogeno 491 mg% (150-450)
proteina s anticoag. free 86% (53-128)
glicemia 0.67 g/l (0.60-1.10)
creatinina (IDMS tracciabile) 0.97 mg/dl (0.51-0.95)
eGFR: filtrato glomerulare stimato 78 ml/min/1.73 m^2 valori di riferimento eGFR >=90 nella norma 60-89 lieve riduzione
ast 18 U/l (5-50)
alt 14 U/l (5-50)
colesterolo 219 mg/dl inf. a 200
hdl 66 mg/dl f sup. a 50
trigliceridi 127 mg/dl (50-170)
proteina c reattiva 0.80 mg/dl inf a 0.50
esami urine nella norma urinocoltura negativa
Vorrei sottolineare che i giorni prima aver fatto il prelievo ho fatto sport e il giorno dell esame ero affetta da una gengivite dolorosa che stavo curando con colluttorio come consigliatomi dal dentista.
Soffro di cistiti e l'Ultimo antibiotico preso è stato un mese prima del prelievo levoxacin per 10 giorni causa solita recitiva di cistite da escherichia coli.
Cosa ne pensate di questi valori sono preoccupanti? Dovrò smettere di assumere Nuvaring? Potrebbero essere stati sballati dall'infiammazione alla gengiva?
In attesa di un vostro gentile riscontro vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori fuori range potrebbero essere legati all'infezione pregressa. Prima di pensare a sospendere l'anello, ripeta le analisi tra 1 mese, in assenza di infiammazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"