Pillola yasminelle

dunque..ho iniziato a prendere la pillola yasminelle circa cinque mesi fa..il mio medico curante mi prescrisse quindi gli esami da fare per poterci accertare sul prenderla o meno...
dai risultati, abbiamo evinto che potevo tranquillamente iniziare ad assumerla!
poco dopo seppi che qui in Puglia(non so se anche nel resto d'Italia è così) nel proprio consultorio, se si rientra in alcuni standard (come per esempio l'età, che deve essere inferiore a 24 anni), si può ritirare la pillola gratuitamente.
allora, andai in quello di zona, mi iscrissi e la ginecologa mi diede l'abilitazione al ritiro gratuito, ritirando il secondo blister e raccomandandomi di portare con me le analisi fatte all'appuntamento successivo.
il mese dopo mi sono recata in consultorio per ritirare il terzo blister di yasminelle, e la ginecologa ha controllato i miei esami del sangue (gli stessi che mi prescrisse il medico)...alla fine della lettura mi dice che gli esami non erano completi, mancavano alcuni dati, e quindi quel giorno mi prescrisse delle seconde analisi.
nel successivo mese, causa febbre, non ho potuto ritirare la pillola in consultorio, e comunque non avevo ancora fatto gli esami del sangue...così ho dovuto comprarla in farmacia.
ma veniamo al presente, giorno 21/05/2010 (ieri) vado in consultorio come d'accordo per far leggere i nuovi esami alla ginecologa e ritirare la pillola...
la ginecologa però era assente, al suo posto c'era il sostituto ginecologo , che leggendo gli esami NONOSTANTE IL VALORE DI PROTEINA S RISULTASSE 54 (QUINDI PIù BASSO- VALORI DI RIFERIMENTO 73-124) E L'OMOCISTEINA RISULTASSE 15 (QUINDI PIù ALTA- VALORI DI RIFERIMENTO 4.44-13.56)mi dice che posso tranquillamente prenderla secondo il suo parere...essendo però lui solo il sostituto, e conoscendo MOLTO BENE la ginecologa, mi dice "lei, vedendo questi due valori sballati stai tranquilla che non te le fa prendere più!"
mi sono sentita confusa, non sapevo cosa fare essendo due pareri così in contrasto! quindi gli chiedo spiegazioni... risposta " i valori, soprattutto quello dell'omocisteina, sono di talmente poco sballati che possiamo dire siano irrilevanti!ma lei è una tipa molto precisa...io in un caso del genere sicuramente non la farei sospendere, piuttosto consiglierei di ripetere gli esami tra due mesetti e controllare la situazione"
ok ( penso io) è un medico, e non credo proprio che se il caso fosse stato tragico mi avesse detto di continuare a prenderla!!!
quindi, mi chiedo...posso fidarmi del parere del ginecologo? alla fine dei conti non mi posso considerare una paziente della ginecologa del consultorio, quindi il parere di uno o dell'altro mi avrebbe messo comunque dei dubbi..
avrei bisogno di una risposta visto che quanto prima perchè lunedì ricomincio a prendere yasminelle dopo la sospensione...grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti l'esito dei valori di PT,PTT,fibrinogeno e antitrombina III se eseguiti e riferisca se in famiglia vi sono stati casi di trombosi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve, la ringrazio intanto della risposta e della disponibilità.
riporto ora i risultati delle analisi:
PT 88 %(RANGE 70-120)
INR 1.06 (RANGE 0.91-1.21)
PTT 29 SEC(RANGE 24-35)
ANTITROMBINA III 82 %(RANGE 70-140)
RES. PROT. C ATTIVATA 3.0 RATIO (>2.1 RATIO
1.8-2.1 BORDER LINE)
PROTEINA C COAGULATIVA 82 % (RANGE 69-134)
PROTEINA S 54 %(RANGE 73-124)
OMOCISTEINA 15 mcMol/l (RANGE 4.44-13.56)

QUESTE SONO LE ANALISI SVOLTE, NON C'ERA LA VOCE FIBRINOGENO..
IN FAMIGLIA NON CI SONO STATI CASI DI TROMBOSI.
SONO A CONOSCENZA PERò DI UN'OPERAZIONE SUBITA DA MIO NONNO CHE A CAUSA DEL FUMO DI SIGARETTE DOVETTE ESSERE OPERATO AD UN'ARTERIA (SE NON SBAGLIO) IN QUANTO OSTRUITA.
LA SALUTO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base a quanto riportato non sembrano esservi controindicazioni all'assunzione della pillola
saluti