Pillola rischi

Gentili dottori e dottoresse,
mi è stata prescritta una pillola leggera come anticoncezionale dal mio ginecologo, dopo aver considerato gli esami del sangue che risultavano a posto. I miei genitori sono contrari per via dei "rischi" di tumori e trombosi.
Ho iniziato a prenderla da pochi giorni e vorrei sapere se gli eventuali sintomi gravi sono inequivocabili e forti perchè essendo molto condizionata dalle ansie dei miei mi sento agitata per tutto il giorno.
Ho deciso di prenderla per stare più tranquilla e non vorrei stare male tutti i giorni per altre ansie.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La pillola contraccettiva ha un'azione protettiva sul cancro delle ovaia e dell'endometrio, mentre non vi è evidenza per assunzioni di durata inferiore ai 5 anni che possa causare cancro al seno. Per il rischio trombotico, se nella sua storia familiare e personale non sono presenti eventi trombotici e se gli esami di laboratorio che studiano la coagulazione (PT, PTT, Fibrinogeno, ATIII) sono nella norma, il rischio è talmente basso da non sconsigliarne l'uso.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta.