Ritardo mestruale dopo sospensione pillola

Salve.
Ho 25 anni. Prendo la pillola da 7 anni. In tutto questo periodo ho fatto un paio di pause di 1-2 mesi, come consigliato dal ginecologo. Anche il mese scorso ho deciso di fare un’altra pausa. Continuando a calcolare il ciclo mestruale come se assumessi la pillola, mi risulta che il 17/5 dovevano presentarsi le mestruazioni. Il problema è che invece tuttora non vi è alcun segno, quindi sarebbe già 1 settimana di ritardo. Vorrei escludere un eventuale gravidanza.
Ho avuto rapporti con coito interrotto con il mio fidanzato, però stando molto attenti in quanto so che nelle circostanze date sarei molto fertile. Dunque ora prendo in considerazione quella possibilità su 100 della presenza di spermatozoi fecondi nel liquido pre-eiaculatorio.
Ho fatto un test di gravidanza al 6° g di ritardo ed è risultato negativo.
Stando ai vari interventi su internet di donne con lo stesso problema, e relative risposte dei ginecologi, deduco che un ritardo del genere sia normale. Me lo conferma? E fino a quanti giorni sarebbe normale? Quando dovrei iniziare a preoccuparmi (anche se sono in ansia già dal 2° giorno del ritardo) e prendere ulteriori misure?
Grazie x l’attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per avere la sicurezza è necessario praticare il dosaggio su sangue della beta HCG, che, in caso di negatività, la può tranquillizzare definitivamente sul discorso gravidanza. Si dovrà poi consultare con il suo ginecologo per l'amenorrea (mancanza di mestruazioni) da sospensione di pillola.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli