Informazioni sospensione pillola

salve gentili medici,,avreoi una domanda da porvi che mi assilla da mesi orai..a settembre mi è stato detto di sospendere per tre mesi yasminelle cosa che tovo un pò assurda visto che i valori non sono affatto sballati, la mia domanda è se, è possibile con la sospensione della pillola avere un aumento di massa grassa e quindi di peso?ho letto che ragazze hanno preso anche 7kg, e preciso che mi almimento in maniera dietetica e che con la pillola non ho preso un kg, grazie in anticipo per la risposta che per me sarebbe molto importante
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha alcun senso la sospensione della pillola!
Se tutti i controlli clinici(PAPtest,esami di laboratorio ed esame senologico)sono nella norma CONTINUI AD ASSUMERE LA PILLOLA PER TUTTO IL TEMPO CHE NECESSITA DI UN CONTRACCETTIVO !!!
Eliminiamo queste "leggende metropolitane",l'ho sottolineato anche nel mio "MINFORMA":
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
SALUTI!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
le spiego perchè mi è stato detto di interromperla..il mio colesterolo cattivo diciamo è di 126 quando i valori sono due <=100 e secondaria in soggetto ad alto rischio e <=130 secondaria in soggetti ad alto rischio, per cui volevo sapere qualcosa!o almeno perchè mi era stato suggerita la sospensione!!!per cui quelle dell'aumento di peso alla sospensione è una cosa dettata dalla scorretta alimentazione??ancora grazie e scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie per le informazioni!
[#4]
dopo
Utente
si figuri!!!per cui l'acquisto di peso è dato magari dall'aumento dell'appetito e per cui dal fatto che si possa mangiare in modo sregolato giusto??
[#5]
dopo
Utente
salve di nuovo..avrei un altra domanda riguardo alla pillola..ieri dovevo ricominciare il nuovo blister e prima di prendere la pillola alle 19 ho avuto due rapporti non protetti,,la mia domanda è se questi rapporti dove non stavo ingerendo la pillola possono essere a rischio gravidanza o se è l'assunzione della prima pillola e poi le seguenti a proteggere i rapporti avuti nei 7 giorni di sospensione compreso l'8...ancora grazie mille della sua disponibilità..
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I sette giorni di pausa sono coperti dall'effetto coda del blister precedente,se non si continua l'assunzione si perde l'effetto contraccettivo.
[#7]
dopo
Utente
per cui non ci sono problemi giusto???avrei un altra cosa..lo zerinol non interferisce con yasminelle ma è questa che abbassa l'effetto dello zerinol giusto???riguardo alla prima domanda avevo letto che basta ricominciare l'assunzione l'8 giorno giusto?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo Zerinol non crea problemi.
Giusto 7 gg di pausa si riprende l'OTTAVO GIORNO!
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
salve di nuovo, torno a porle un altro dubbio che mi è stato inculcato dai miei familiari.Da agosto di due anni fa ho ripreso l'assunzione della pillola per passare poi a maggio 2012 al cerotto contraccettivo. A luglio ho intrapreso una dieta dimagrante a seguito di un brutto incidente nel 2006 che mi ha portato un trauma cranico e una paresi a sinistra per cui,per facilitare la deambulazione necessitavo di perdere qualche kg. adesso sono 51 kg per 170/69 cm e a breve ho intenzione di interrompere il cerotto per far riprendere le funzioni naturali del mio mestruo. Il mio dubbio nasce a seguito del rapporto peso altezza che dovrebbe essere una condizione di sottopeso. Spendo che ciò incide provocando l'amenorrea volevo sapere se mi conviene sospendere e vedere come vannoo le cose o se è opportuno riprenda qualche kg. Ciò perchè io e il mio compagno vorremmo un figlio, anche se senza un termine preciso. Secondo lei quindi devo provvedere a un aumento di peso o la reazione è soggettiva e mi conviene prima verificare l'andamento della situazione? la rngrazio infinitamente ma sono un pò preoccupata.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'alimentazione non equilibrata può portare all'amenorrea, all'irregolarità del ciclo.
Dovrebbe eseguire degli esami preliminari per valutare la tiroide e quindi affrontare serenamente la gravidanza.
BUONA PASQUA
[#11]
dopo
Utente
ancora grazie e auguri di una buona pasqua. La mia perdita di peso è stata voluta e il peso perso l'ho perso appunto con una dieta bilanciata e elaborata da un nutrizionista, per cui un dimagrimento voluto. non è stato un fai da te. Le vicende mi hanno fatto dimenticare il mantenimento! Assumo ogni nutriente, pane pasta patate carne bianca e rossa formaggi, ogni tanto dolci, zuccheri ecc...la mia domanda era più mirata a sapere se questa condizione può portare a un eventuale amenorrea o se la cosa è soggettiva e quindi non resta che provare. Conosco ragazze della mia altezza che ha 49 kg hanno comunque un ciclo regolare senza uso di contraccettivi! ancora grazie e buone feste!