Il ciclo non mi si è piu' presentato, proprio come i 3 mesi successivi alla sospensione della

buonasera, sono una ragazza di 25 anni alta 1.60 cm per 46kg.Sono molto esile di costituzione, ma da sempre sono cosi' e non ho mai subito sbalzi di peso.Ho assunto la pillola contraccettiva per 3 anni e mezzo a causa di un ciclo molto irregolare.lo scorso anno ho deciso di sospenderla per la semplice curiosità di vedere se il mio ciclo avesse avuto dei miglioramenti, ma cosi' non è stato.Per 3 mesi successivamente alla sospensione il ciclo non si è piu' ripresentato e poi sino ad ora si presenta ogni mese (anke se non molto regolare, non lo stesso giorno) ma sottoforma di perdite della durata di 10 giorni, gestibili con salvaslip per intenderci.A Marzo in seguito ad un rapporto a rischio (il preservativo si è sfilato) ho assunto la pdg e dopo una settimana ho avuto il ciclo(con una settimana di anticipo)piu' abbondante del solito, per la prima volta dopo la sospennsione pillola.Il problema è che da marzo il ciclo non mi si è piu' presentato, proprio come i 3 mesi successivi alla sospensione della pillola.Come mai?Puà la pillola del giorno dopo avermi scombussolato di nuovo?almeno prima ogni mese avevo delle perdite ..ora nemmeno questo.Ho la visita ginecologica fra 2 settimane ma vorrei avere un ulteriore consiglio.Ho effettuato test di gravidanza due volte ed in entrambe è risultato negativo.grazie mille
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara ragazza, indubbiamente l'assunzione della pillola del giorno dopo, può interferire con l'andamento delle mestruazioni. Non mi preoccuperei riguardo la quantità del ciclo, se questo si presenta regolare nel ritmo. (Per stabilire se è regolare si faccia un diario dove può annotare data delle mestruazioni, quantità durata, ecc.)
Visto che tra due settimane farà il controllo ginecologico, sicuramente il o la collega che la vedrà saprà consigliarle sicuramente tutto ciò che è opportuno fare nel suo caso.
In ogni caso non si preoccupi, e non stia in ansia. si tratta probabilmente di uno squilibrio ormonale,che può facilmente essere risolto con opportuna diagnosi e adeguato trattamento.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta tempestiva. A suo parere è opportuno che riprenda l'assunzione della pillola?avrei voloto riassumerla con un ciclo regolare, ma quest'anno di sospensione non ha dato i risultati sperati.Non so se riassumendola poi il mio ciclo faccia ancor piu' fatica a ritornare. Inoltre la mia preocupazione riguarda un domani la possibilità di concepire un bambino che vedo una possibilità molto ostacolata da un ciclo non regolare e magari poichè cosi' scarso anovulatorio.grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può riprendere con l'assunzione tranquillamente, senza nessun timore riguardo la possibilità di futuri concepimenti. Se non riuscisse ad avere cicli ovulatori esistono terapie in grado di correggere questa situazione, in modo da favorire l'instaurarsi di una gravidanza.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per il suo prezioso consgilio e la disponibilità.