Durata ciclo mestruale

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 24 ANNI, E VORREI CHIEDERVI UN PARERE: DI SOLITO LA DURATA DEL CICLO MESTRUALE DELLA MIA RAGAZZA E' DI CIRCA 3 - 4 GIORNI, L'ULTIMA VOLTA, OVVERO, CIRCA 5 GIORNI FA IL CICLO E' DURATO SOLO 2 GIORNI.
QUESTA POCO DURATA POTREBBE RISULTARE UN CAMPANELLO DI ALLARME PER EVENTUALE GRAVIDANZA?
C'E' QUALCHE TEST DA POTER FARE?
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE AL PIU' PRESTO
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ci sono stati rapporti non protetti, è il caso di fare per sicurezza un test di gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
SALVE, VORREI ESSERE PIU' PRECISO IN MERITO ALLA MIA PRECEDENTE RICHIESTA IN QUANTO NON CONOSCEVO TUTTI I DETTAGLI, IN PRATICA IL CICLO MESTRUALE E' INIZIATO VENERDI' SERA DEL GIORNO 07/05/2010 ED E' TERMINATO 2 GIORNI DOPO IL 09/05/2010 SEMBRAVA ESSERSI FERMATO COMPLETAMENTE E POI HA INIZIATO DI NUOVO IL 11/05/2010 PER UN'ALTRO GIORNO E MEZZO CIRCA.
POTREBBE ESSERE UN FATTORE NORMALE OPPURE C'E' BISOGNO DI QUALCHE ANALISI?
POTREBBE ESSERE UN CAMPANELLO D'ALLARME PER UN'EVENTUALE GRAVIDANZA?
DA PREMETTERE CHE LA MIA RAGAZZA NON HA NESSUN SINTOMO TIPO NAUSEA E SENSI DI VOMITO.
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE AL PIU' PRESTO
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente, non c'è riferimento al fattore determinante per rispondere al suo quesito possibilità di gravidanza: riferendomi anche a quanto ho detto nel post precedente se ci sono stati rapporti a rischio, cioè senza un adeguato uso di un valido metodo contraccettivo, fare un test di gravidanza.
N.B.: il coito interrotto NON è un valido metodo contraccettivo.
Se il test risulta negativo, è opportuno fare una visita ginecologica di controllo, soprattutto per farsi consigliare un valido metodo contraccettivo, in modo da non ritrovarsi in queste situazioni di dubbio che generano ansia.
Riguardo l'andamento del ciclo, occasionalmente possono esserci delle irregolarità, non necessariamente legate a problemi seri, in ogni caso è necessario fare quello che ho esposto in precedenza.
Cordiali saluti