Mestruazioni abbondanti e irregolari

sono una ragazza di 21 anni. Ho le mestruazioni da 8 anni e sin da subito ho avuto dei problemi perchè sono sempre state troppo abbondanti e non duravano meno di una settimana, con conseguente carenza di ferro e spossatezza generale. Prendevo il tranex per ridurre il flusso. Poi il ciclo ha iniziato ad accorciarsi, fino ad avere le mestruazioni una settimana si e una no. Dall'ecografia si è visto che avevo più di un'ovulazione al mese, cosi il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola per 6 mesi. Dopo quel periodo nn ho avuto problemi per circa 2 anni (mestr regolari ogni 28 giorni non eccessivamente abbondanti). Con il passare dei mesi ogni volta sono più forti e ultimamente ho ripreso il tranex. Il problema è che da circa 2 mesi sono di nuovo irregolari, ho un ciclo di 10-12 giorni , sono abbondanti e quando non ho le mestruazioni noto delle perdite. Controllo periodicamente l'utero e le ovaie con l'ecografia ma non risulta nulla. In passato mi è stata consigliata una visita dall'ematologo per controllare la quantità di piastrine, ma anche li era tutto ok. Ora mi hanno consigliato accertamenti alla tiroide. Potrebbe essere una disfunzione ormonale dovuta alla tiroide? Leggendo un pò di articoli ho cercato informazioni, Le dico che ho tendenza ad ingrassare ( ma nella norma, porto una normale 42), spesso mi sento stanca, ho sbalzi di umore ( anche dovuti a 15 giorni al mese con le mestr). Aggiungo che da alcuni mesi ho notato un odore diverso delle perdite, particolarmente acre e acido.Dopo tanti anni spero di mettere fine a questa storia! Mi scuso per essermi dilungata, spero che i miei dettagli possano essere utili per la Sua risposta.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se come lei dice a livello ecografico non c'e' nulla, si tratta probabilmente di un problema disfunzionale ormonale. Quindi e' utile eseguire i dosaggi tiroidei e prolattina. Una volta eseguiti questi, si cercherà una terapia risolutiva. Ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"