Sindrome pre mestruale

Buongiorno ,
sono una ragazza di ventidue anni volevo gentilmente esporre le mie problematiche concernenti un problema che mi assilla da oramai quasi 2 anni .
La sintomatologia compare i giorni dell'ovulazione con stanchezza , dolori alle ovaie , gonfiore addominale, nausea , gonfiore al seno,forti mal di schiena e mal di gambe con emicranee ora poco frequenti a seguito del fatto che ho smesso di fumare 4 mesi fa con una durata di 3 4 gorni per poi affievolirsi e ricomparire in modo più importante 7 giorni prima del ciclo con un fenomeno che mi succede da 2 anni fatto di una sorta di forte capogiro che mi assale con senso di mancanza d'aria che dura pressocchè 10 secondi e che mi costringe a sedermi - vorrei capire di che cosa si tratta dato che ogni volta mi prendo uno spavento e il cuore mi batte a 1000 lo stesso accade a chi mi circonda che si domanda se sto per svenire cosa che però non è mai successa.
La diagnosi fatta dalla mia ginecologa è di una moderata sindrome premestruale , tanto che oramai da un anno prendo l'agnocasto in pillole accompagnato da magnesio e potassio che però è una cura blanda che in parte ha migliorato la mia situazione ma che non ha risolto il cuore del problema.
Ha una visita di controllo svolta nel mese di gennaio 2010 la mia ginecologa mi ha proposto di iniziare a prendere una pillola a azione combinata di nome Klaira ora io ho atteso di smettere di fumare in quanto i rischi e le correlazioni fumo pillola non sono delle migliori .
Vorrei sincerarmi che la proposta fatta dalla mia ginecologa possa essere valida per il mio problema, avere chiaro che tipo di azione svolge tale pillola rispetto al mio problema e conoscerne soprattutto la causa , forse stress , fumo ,abitudini alimentari scorrette , poco sport?
Ho rimediato a tutto questo ora peso 63 kg per 1.70 rispetto ai 69 kg quando mi ammalai , pratico sport e sono più serena quelle crisi d'ansia che avevo nel primo anno sono scomparse senza nessun tipo di cura farmacologica .

Resto in attesa di una vostra risposta

Cordialmente

M.B.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suggerimento della sua ginecologa appare corretto. L'utilizzo di una pillola che simula l'andamento ormonale dell'ovaio puo' essere utile a risolvere i problemi legati alla sindrome premestruale. E' importante l'abolizione del fumo e le corrette abitudini di vita (come sta facendo).
Provi la pillola almeno 2-3 mesi per vedere se i sintomi migliorano
Saluti