Oligomenorrea e sindrome premestruale

salve,
da qualche mese soffro di una specie di oligomenorrea, nel senso che le mestruazioni arrivano con ritardi di 2-3 settimane.
Ma ciò che mi fa rimanere perplessa è la presenza regolare della sindrome premestruale a partire dal circa 18esimo giorno del ciclo, sindrome che perdura sino all'arrivo delle mestruzioni vere e proprie.
Ora, si tratta veramente di oligomenorrea di cui bisogna approfondire le cause o di semplici e inspiegabili ritardi?
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso sarebbe opportuno eseguire un controllo ecografico per visualizzare utero ed ovaie, se non fatto di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle come mai?
Che tipo di problema potrebbe esserci?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna escludere che vi siano problemi ovarici (cisti funzionali ad esempio) o invece si tratti di un problema disfunzionale ormonale
Saluti