Perdite scure in gravidanza

Gentili medici,
sono alla 22ma settimana di gravidanza.
Dall'ultima visita effettuata giovedì scorso è emerso che la placenta è in una posizione "corretta" e la contrazione uterina che avevo è sparita (avevo, infatti, la placenta bassa e un ipertono uterino).
Ho, a seguito di queste belle notizie, riavuto un rapporto sessuale ma durante la notte ho avuto una modesta perdita di sangue e,da allora e da tre giorni, la mattina ho delle perdite di "muco scuro" a volte accompagnate da filamenti marroni.

Vorrei chiedervene il motivo, se è normale o devo darne notizia al mio ginecologo.
Grazie per le risposte e per l'attenzione che mi concederete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita di sangue potrebbe essere legata al rapporto avuto (quindi dal collo dell'utero), ma in ogni caso e' opportuno che riferisca l'episodio al suo ginecologo, soprattutto se dovessero persistere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Sergio,
innanzitutto grazie per la sua risposta.
Può essere ulteriormente gentile e spiegarmi se questa "reazione" del collo dell'utero sia normale?

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In seguito ad un rapporto sessuale si puo' verificare una perdita di sangue minima e sporadica (dovuta ad esempio alla presenza di una piaghetta, nulla di preoccupante).
Ribadisco pero' quanto in replica 1
Saluti