Dolore sotto la costola sinistra in gravidanza

gentili dottori sono alla 28 settimana di gravidanza e da quattro giorni accuso un forte dolore sotto la costola sinistra. premetto che il primo giorno era molto più forte, poi con il passare dei giorni si è ridotto ma è sempre presente. ho chiamato il mio medico e mia ha tranquillizzata dicendomi che può essere la mia bambina. poi ho chiamato il mio ginecologo che è molto bravo ma essendo di poche parole mi ha detto di prendere la tachipirina e in caso di dolore insopportabile di andare al pronto soccorso. io non ho fatto nè l'una nè l'altra cosa. premetto che la mia piccola si muove tranquillamente come al solito. però sono molto spaventata. ho la visita dal ginecologo lunedì prossimo....ma nel frattempo che faccio??? cosa potrebbe essere? vi prego aiutatemi. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano problemi per la gravidanza, ma converrebbe seguire i consigli forniti dal suo ginecologo!
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore grazie per la celere risposta. volevo aggiungere un ulteriore dettaglio. il dolore aumenta se esercito una leggera pressione sulla costola sinistra, quando mi stiro o quando faccio uno starnuto. invece non lo sento se mi corico sul letto con 2 o 3 cuscini. quindi secondo lei la mia bambina non corre nessun rischio? io non sono andata al pronto soccorso perchè comunque avverto i movimenti fetali e anche perchè non è un dolore lancinante però è chiaro che sono un pò spaventata. la visita di controollo come le dicevo ce l'ho lunedì prossimo. so che è difficile tramite internet ma data la posizione e i sintomi descritti secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente si tratta di un dolore intercostale muscolare (faccia la terapia consigliata dal ginecologo)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore scusi se la disturbo ancora una volta. la ringrazio per avermi tranquillizzata. volevo farle un'ulteriore domanda, lei escluderebbe quindi un eventuale problema alla milza? chiedo scusa se la domanda può sembrare paranoica e magari senza senso ma la mia ansia mi porta a pensare le cose più assurde. io so che la milza si trova sul fianco sinistro, invece come le dicevo il mio dolore è localizzato si a sinistra ma in direzione del seno ovviamente più in basso proprio sulla costola. che mi dice a riguardo? la ringrazio ancora e le chiedo scusa.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nulla a che vedere con la milza, ripeto quanto in replica 3
Saluti