Protesi meccanica gravidanza

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni operata da 7 al cuore. sono portatrice di valvola meccanica mitralica Sant.Jude 27 in seguito all'endocardite batterica e ora sono in terapia con il sintrom 4mg.
vorrei sapere se posso iniziare una gravidanza,se ci sono donne che hanno portato a termine nel migliore dei modi questa esperienza dove posso trovare informazioni e quali sono i rischi.purtroppo non so' dove documentarmi non trovo pareri uguali ma ilmio sogno è quello di diventare mamma.
ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
quando è possibile, si cerca di impiantare protesi valvolari biologiche in donne in età fertile o che vogliano cominciare una gravidanza. Evidentemente nel Suo caso si è ritenuto opportuno l'impianto di una valvola meccanica, con la inevitabile necessità della terapia anticoagulante orale, che è ufficialmente controindicata in gravidanza (v. foglietto illustrativo).
E' però possibile, con una stretta collaborazione fra cardiologi ed ostetrici-ginecologi, e rendendo edotta la paziente dell'elevato rischio di una gravidanza condotta in tali condizioni, seguire alcuni protocolli che prevedono la sostituzione dell'anticoagulante con eparina (e viceversa) in ben determinate epoche della gravidanza. Ciò purtroppo pone un dilemma non nuovo per i cardiologi e per le donne gravide: il trattamento anticoagulante orale (Sintrom) rappresenta una profilassi sicura per la madre, ma con documentato rischio di anomalie fetali; trattamenti diversi, come con l'eparina, invece, hanno un minor effetto teratogeno, ma aumentano il rischio per le madri. Per questo motivo tali protocolli vengono riservati per gravidanze insorte in modo accidentale, mentre, per quanto di mia conoscenza, alle pazienti in corso di TAO viene sconsigliato di intraprendere una gravidanza.
Provvedo comunque a spostare questo consulto in area Ostetricia e Ginecologia per farLe ottenere più complete informazioni da parte dei colleghi della branca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo