Ana positivi in gravidanza

Gentili Dottori,
ho avuto una morte intrauterina alla 32^sett.+1 giorno di gestazione. Fino a quel momento, la mia gravidanza è stata splendida, senza alcun disturbo e con esami e analisi del sangue sempre nella norma. Dopo l'evento, ho eseguito tutte le analisi da protocollo MEF e gli unici risultati anomali sono stati:
anticorpi antitireoglobulina 86 (0 - 40)
S-anticorpi anti Nucleo (ANA) IFA: 1:80 pattern nucleolare.
A distanza di 3 mesi e mezzo li ho ripetuti, gli anticorpi antitireoglobulina si sono normalizzati mentre gli ANA sono aumentati: 1:320 pattern nucleolare.
Pochi giorni dopo il ritiro delle analisi, ho scoperto di essere nuovamente incinta; cosa mi consigliate di fare per questi valori anomali? Devo fare qualche terapia per gli ANA positivi in gravidanza?
RingraziancoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Alcuni tipi di ANA, per la verita' non tanto i punteggiati ma piu' gli omogenei, si associano a trombofilie, sindromi ipercoagulative da fosfolipidi e presenza di Lupus Anticoagulant.

Queste situazioni portano a poliabortivita', pero' non come nel suo caso, bensi' precoce nelle prime settimane.

Nelle analisi potrebbe quindi far aggiungere al ginecologo a scopo prudenziale la valutazione della trombofilia.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sua pronta risposta.
Per quanto riguarda antifosfolipidi, LAC e trombofilia, ho fatto tutte le analisi in seguito alla MEF (avvenuta il 17/01/2010)e questi sono i risultati:
PT –INR : 1.01 (0.80-1.20)
aPTT: secondi 31 ratio 0.95 (0.80-1.20)
P-fibrinogeno: 370 (150-400)
P-antotrombina: 99 (70-150)
P- proteina C: 100 (70-140)
P- proteina S libera: 55 (54-123)
APCR: 2,75 (> 2,50)
Sg-mutazione G20210 A (fattore II): assente
Sg-mutazione G1691 A (fattore V): assente
LAC: negativo
S- anticorpi anti-beta2 glicoproteina 1IgG: 0.4 (neg. <7)
S- anticorpi anti-beta2 glicoproteina 1IgM: 0,5 (neg. <7)
S-anticorpi anti Cardiolipina IgG: 0,7 (neg. <10)
S-anticorpi anti Cardiolipina IgM: 0,7 (neg. <10)
P- Omocisteina: 5.5 (4-15)
Immunoglobuline
IgA 2,74 (0,70 - 4,00)
IgG 12,65 (6 - 14)
IgM 1,79 (0,48 - 2,42)

Mi perdoni se ripeto la domanda, ma visto che adesso sono di nuovo incinta, di 5 settimane, è opportuno fare qualche tipo di terapia per gli antinucleo alti?

RingraziandoVi ancora, porgo cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ai fini della correzione degli antinucleo non si fa nulla, del resto non sono una malattia ma solo un indicatore di dubbio significato.

I suoi esami coagulativi sono tutti corretti e del resto l'interruzione non aveva i caratteri della trombosi placentare precoce. Pertanto dubito che siano indicati eparina oppure antiaggreganti.

Tuttavia a qs. punto non sono lo specialista piu' indicato a risponderle, e porto il consulto all'attenzione dei colleghi ginecologi.