Streptococco e gravidanza

Buonasera, avrei una domanda in merito ad un problema.
Sono a 22 settimane di gravidanza e soffro spesso di mal di gola con placche. Ho già preso per 8 giorni lo Zimox servito a ben poco e pian piano il mal di gola è scomparso anche se il tampone ha evidenziato ancora la presenza dello streptococco.
La dottoressa mi ha ridato lo Zimox ma la mia domanda è questa, visto che non ho attualmente sintomi se non prendessi l'antibiotico ci sono problemi per la gravidanza?oppure è meglio curare preventivamente anche se la gola al momento non fa male?
So che non è mai un bene prendere farmaci e visto che la gola non mi fa male vorrei evitare l'antibiotico ma d'altro canto non vorrei mettere a rischio la gravidanza.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione a carico della gola non crea alcun problema alla gravidanza, se non vi e' febbre elevata o altre complicazioni. L'antibiotico deve essere assunto se vi e' motivo e sotto consiglio del medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"