I sintomi che ho riscontratto potrebbero anche non dipendere

Buongiorno,
il 26 marzo scorso ho avuto un rapporto sessuale a rischio con una prostituta nel quale il preservativo si e' rotto.
Il giorno dopo recatomi in ospedale mi e' stata (dopo mia richiesta) prescritta una profilassi post esposizione.
Durante la quale non ho riscontrato nessun sintomo però la mattina del terzo giorno ho vomitato subito dopo (non piu' di dieci minuti) aver preso la dose di medicinali prescritti.
Dopo aver terminato la profilassi (due giorni dopo) a 32/ 33 giorni dal rapporto mi e' venuta febbre alta, mal di gola con sudorazioni notturne e dolori al collo quando pigiavo con le dita che si sono protatti per circa una settimana (ma la febbre e scomparsa dopo 4 giorni).
Premetto che soffro di tonsillite cronica con comparse di placche biancastre da molti anni (cinque anni).
Adesso aspetto con terrore l'esito dei primi esami per l'hiv effetuato a distanza di un mese che dovro' in seguito ripetere a distanza di tre mesi dal rapporto.
Quello che vi chiedo e se i sintomi che ho riscontratto potrebbero anche non dipendere da infezione hiv ma essere sempre causati dalla mia tonsillite cronica.
Inoltre nell'ultima settimana ho riscontrato perdita di peso e scarso appetito.
In attesa di una Vs risposta porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito degli esami, augurandoci del buon esito degli stessi. La sintomatologia tonsillare, credo, sia stata casuale. La perdita del peso e l'inappentenza potrebbero essere legate allo stato d'ansia per l'attesa dei risultati degli esami. Esegua un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Caro dottore ho ritirato i primi risultati dei test
Test ab hiv 1-2 negativo a 33 giorni
viremia hiv rna non rilevabile.
Adesso quello che mi chiedo (anche se la dott.sa mi ha tranquilizzato dicendomi che va tutto bene anche se debbo ripetere i test a tre mesi per lo meno) e cosa significa il risultato non rilevabile e se la profilassi abbia potuto alterare i risultati dei test.
In attesa di una sua gradita risposta porgo i miei piu' graditi ringraziamenti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No: la profilassi non ha potuto alterare i risultati dei test cui si è sottoposto. La non rilevabilitità è dipesa dal troppo poco tempo trascorso dal rapporto. Io, tutto sommato, al posto suo starei tranquillo: certamente, per sicurezza, le consiglio di ripetere i test fra tre mesi. Ma da un punto di vista generale si è ripreso?