Incontinenza del cardias reflusso e mal di gola

Salve sono un ragazzo di 24 ANNI ALTO 1.75 E PESO 84 KG. dopo un periodo di Mononucleosi con Febbre alta, placche, mal di gola perenne il mio medico di famiglia mi ha prescritto Cortisone + Antibidici, vitamine per la spossatezza . Dopo un mese sono guarito ma con un senso di corpo estraneo in gola e naso molto forte, tantissima salivazione con necessità di schiarire la gola e una disfagia dolorosa e fastidiosa sulla parte sinistra della gola e naso sia per liquidi che per solidi.
L'otorino mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso con faringite cronica astrofica quindi pariet per 20 giorni e Aereosoul.
Dopo essermi recato da un gastroenterologo mi prescrive pariet 20 la mattina e 20 la sera + levopraid 1 mattina e una sera per un mese.
Conclusione......... I sintomi salivazione eccessiva, senso di corpo estraneo sparito, ma mi è rimasta sempre una leggera disfagia e un lieve mal di gola che prima non avevo.
REFERTO GASTROSCOPIA
DISCESA ESOFASOGEA SOTTO IL CONTROLLO DELLA VISTA: ASSENZA
DI LESIONI MUCOSE VISIBILI, CARDIAS IN SEDE MA INCONTINENTE.
RISTAGNO ALIMENTARE IN CAVITA' GASTRICA, ASSENZA DI LESIONI MUCOSE DEL FONDO.
LA MUCOSA DEL CORPO APPARE ROSEA E NORMALMENTE RILEVATA IN PLICHE APPIANABILI ALL'INSUFFLAZIONE, ANGULUS INDENNE DA LESIONI.
ANTRO RIVESTITO DA MUCOSA ROSEA, PILORO PERVIO ED IN ASSE.
BULBO E SECONDO DUODENO INDENNI DA LESIONI.
IN CONCLUSIONE: INCONTINENZA CARDIALE

QUINDI DOPO 3 MESI ADESSO HO UNA NUOVA CURA PARIET 20 MG MATTINA E MOTILEX 2 COMPRESSE PRIMA DEI PASTI + GAVISCON. Ricordo che sono un soggetto molto anzioso ma
Questo MAL di GOLA PERSISTENTE MI RIMARRà TUTTA LA VITA VISTO CHE IL CARDIAS NON SI CHIUDE BENE detto quanto dal medico di famiglia?... mi devo preoccupare x Esofago di Barrent? Intervento è possibile? ritornerò ad avere la gola completamente libera come prima?

Un ultima cosa i procinetici aumentano il tono del cardias? da incontinente può diventare regolare con gli anni di terapia medica?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la terapia prescritta deve avere il tempo necessario per valutarne l'efficacia.I procinetici non influenzano il tono del cardias ma regolano la peristalsi esofago gastrica nel senso del deflusso corretto riducendo il reflusso.Questa azione insieme all'effetto barriera del Gaviscon e la riduzione di acidità del Pariet,dovrebbe dare una buona risposta.Inoltre scendere di peso e un'alimentazione corretta in qualità e quantità,miglioreranno il quadro clinico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottore ma il mal di gola perenne è normale? visto che la valvola è incontinente è giustificabile questa sensazione di mal di gola leggero?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la faringite cronica da reflusso è abbastanza persistente.Valuti con il suo curante se vale la pena di cambiare inibitore di pompa(Pariet)o ricontrollare con l'otorino(semmai con videoendoscopia)la situazione laringo-faringea.Durante il sonno è in posizione più sollevata?
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Allora...premetto che ogni giorno prendo pariet 20 mg + motilex + gaviscon. Tutti i sintomi sono scomparsi. Durante la notte dormo con i 2 cuscini ...cmq il mal di gola è leggero. Il mio medico curante dice che non si può far nulla...ci devo convivere per tutta la vita perchè la valvola rimane aperta. comunque tutte le mattine dal primo giorno di reflusso quando avevo l'esofagite ovvero corpo estraneo in gola ogni mattina ho la gola secca.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto