Disfagia motilità esofago o problemi di ingoiare

Salve dottore, dopo un periodo di mononucleosi con Febbre alta, placche, mal di gola perenne il mio medico di famiglia mi ha prescritto Cortisone, antibidici, vitamine per la spossatezza. Dopo un mese sono guarito e molto ingrassato visto che ho passato tanto tempo a letto perchè la mononucleosi mi buttava a terra,

ma mi sono ritrovato un bruttissimo senso di corpo estraneo in gola e naso molto forte, tantissima salivazione con necessità di schiarire la gola e una disfagia dolorosa e fastidiosa sulla parte sinistra della gola e naso sia per liquidi che per solidi, quando inghiottivo l'esofago si sforzava salendo verso l'alto.

Dopo essermi recato da un gastroenterologo mi prescrive pariet 20 la mattina e 20 la sera + levoprai 1 mattina e una sera per un mese + gaviscon al bisogno o sera.

Conclusione......... I sintomi salivazione eccessiva, senso di corpo estraneo sparito, ma mi è rimasta sempre una disfagia è come se per ingoiare l'esofago si riversa verso l'alto, cosa che prima quando stavo bene non capitava ovvero mi sentivo normale. Inoltre se non prendo il levopraid ma sono inibitori di pompa protonica risento della disfagia e a volte è come se soffocassi ovviamente i sintomi sono sempre leggeri un 20 PER 100 ma mi creano troppi
problemi considerando che sono un tipo ansioso e molto sensibile ad alterazioni che pare che sono motorie.
Pensa che i sintomi mi passeranno? potrò tor nare come prima? è come se è cambiato il mio modo di degluire.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che potrà tornare come prima ma persistendo i disturbi da reflusso gastroesogfageo forse un controllo gastroenterologico sarebbe opportuno per fare il punto della situazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com