Il medico curante mi ha prescritto una terapia
Buon giorno Dottori. Sono una ragazza di 20 anni e da ieri mattina ho la tonsilla sx molto gonfia con una striscia bianca che credo sia una placca. Il dolore è sopportabile, non ho cenni di febbre e il medico mi ha detto di non prendere antibiotici se la febbre non compare. Voglio precisare che da bambina non ho MAI sofferto di tonsillite ma ho iniziato a soffrirne dal settembre scorso. Dopo circa quattro episodi di placche alla gola (le prime due volte SENZA febbre, le ultime due volte con febbre a 38 solo la prima notte)curate le prime con augmentin, le seconde con klacid, e dopo due tamponi faringei con esito negativo, il medico curante mi ha prescritto una terapia di tre mesi con ISMIGEN.l'ultimo blister l'ho assunto a febbraio e da quel momento in poi non sono più comparse placche (anche se ci sono stati due episodi di faringite curati con oki e con morniflu). ora il dubbio è, dopo il vaccino con ismigen è possibile che tornino ancora le placche? inoltre, credete che il numero di episodi comparsi suggerisce l'asportazione delle tonsille? fiduciosa di una risposta il più presto possibile, Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo cordiali saluti.
Per capire quando, in caso di placche in gola senza febbre, l’antibiotico è davvero necessario, ti consiglio di leggere la guida completa sulle placche in gola.
Senza un esame clinico, non sono in grado di dirti se necessiti o meno l'intervento chirurgico. Spero proprio di no! Guiusta l'indicazione del medico Curante circa l'inutilità, nel tuo caso, di un antibiotico. Consiglio un qualsiasi antinfiammatorio per bocca per 5 giorni e dei gargarismi con coca-cola. Utle un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Buona serata
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. la volevo informare dell'evolversi della situazione di oggi. verso le tre di pomeriggio la febbre si è alzata fino a 38 e mezzo e il dottore mi ha visitato e mi ha somministrato UNIDROX 600 per 5 giorni una volta al giorno. la febbre ancora non si è abbassata granché. cosa ne pensa della terapia? La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. cordialità.
Sarebbe stato meglio eseguire il tampone prima di iniziare la terapia antibiotica. Ormai deve continuarla associando sempre un antifebbrile.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.2k visite dal 20/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.