Disfagia da reflusso

Salve dottore, dopo un periodo di mononucleosi con Febbre alta, placche, mal di gola perenne il mio medico di famiglia mi ha prescritto Cortisone, antibidici, vitamine per la spossatezza. Dopo un mese sono guarito e dimagrito moltissimo, ma mi sono ritrovato un senso di corpo estraneo in gola e naso molto forte, tantissima salivazione con necessità di schiarire la gola e una disfagia dolorosa e fastidiosa sulla parte sinistra della gola e naso sia per liquidi che per solidi.

L'otorino mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso con faringite cronica astrofica quindi pariet per 20 giorni e Aereosoul. Dopo un mese e mezzo di cura i sintomi scompaiono tutti tranne un mal di gola persistente e una leggera disfagia ovvero il disturbo avviene quando ingoio.
Dopo essermi recato da un gastroenterologo mi prescrive pariet 20 la mattina e 20 la sera + levoprai 1 mattina e una sera per un mese.

Conclusione......... I sintomi salivazione eccessiva, senso di corpo estraneo sparito, ma mi è rimasta sempre una leggera disfagia tra naso e gola quando ingoio sento un rumorino ma i cibi e i liquidi grazie a dio scendono
e un lieve mal di gola, ovvero la gola e il naso non me li sento più come un tempo........ da quel momento sono passati circa 3 mesi e se interrompo la cura i sintomi si ripresentano. L'otorino mi disse all'epoca che era la gola e col tempo sarebbe passata questa senzazione. Può essere una stenosi da cicatrice? operazione chirurgica o aspettare il tempo affinche la gola torni normale, i tempi sono lunghi? il problema è tra naso e gola.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, i sintomi che riferisce necessitano sicuramente di tempi più lunghi per regredire completamente. Continui la terapia farmacologica e cerchi di ridurre i fattori che favoriscono il reflusso (in particolare cerchi di perdwere peso).
Cordiali saluti