Dubbi sulla coppia
Gentili Dottori,
proverò ad essere molto sintetica:ho sposato mio marito 11anni fà per amore.La relazione è andata bene (con gli alti e bassi normali di ogn coppia).Premetto che ai tempi facevamo finta di litigare per cose futili,tanto era dolce il far pace.Due anni fà abbiamo avuto un momento di vera crisi passata così com'era venuta:una tempesta.Due mesi dopo abbiamo avuto la bellissima notizia:ero incinta dopo 10anni di matrimonio-inaspettato e oramai senza speranza.Ho avuto una gravidanza belissima ed in generale,serena.Durante la gravidanza,la nostra vita sessuale ne ha risentito:mio marito diceva che avaeva paura di non fare del male al bambino,quindi i ns rapporti sono stati rarissimi.A settembre è nato ns figlio.All'inizio,mio marito era molto premuroso nei ns confronti,poi piano-piano si è spento.L'ho trovato più volte accessando siti porno.Adesso mi rimprovera di non esserci mai,quando in verità è lui che sembra non volermi più.Premetto che ho avuto un parto cesareo(qundi il fisico nn ne ha risentito molto) e che sono già tornata in forma.
Mi chiedo come posso ricuperare qualcosa del ns rapporto,ma sono stanca e malgrado le mie richieste esplicite nn ottengo che riffiuti.Anzi,ultimamente si è messo in testa di voler dimostrare a se stesso di nn aver bisogno di me in senso sessuale.Nn credo abbia una relazione perchè molto pigro.
Aspetto una vs risposta

[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Amica,
l'arrivo di un bambino è un momento di grandi emozioni e cambiamenti per la coppia. Non sempre però i cambiamenti sono per forza in senso positivo: infatti la coppia deve "allargarsi" per far posto al bimbo appena arrivato, e non sempre è un passaggio naturale e indolore.
Sono stata colpita da una frase della sua lettera: "All'inizio, mio marito era molto premuroso nei nostri confronti,poi piano-piano si è spento"...sembra quasi che ora si siano venuti a creare due opposti schieramenti, da un lato Lei e il piccolo, dall'altro suo marito, sempre più isolato e distante.
L'unico consiglio che mi sento di darvi è di parlare di questa situazione, consultando poi un terapeuta specialista della coppia, per comprendere come questa situazione si sia venuta a creare (visto che anche in passato avete avuto brevi momenti di crisi) e come si possa ristabilire l'equilibrio nella vostra famiglia.
cordiali saluti
Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente,
da quel che scrive colgo l'esistenza di difficoltà comunicative e divergenze in merito al modo in cui - attualmente - ogni membro della coppia vede e si attende dall'altro: "Adesso mi rimprovera di non esserci mai,quando in verità è lui che sembra non volermi più [...] Mi chiedo come posso ricuperare qualcosa del ns rapporto[...] ultimamente si è messo in testa di voler dimostrare a se stesso di nn aver bisogno di me in senso sessuale".
Non so se e sino a che punto questa situazione sia stata esplicitata all'interno della coppia, quanto la reciproca insoddisfazione sia stata espressa e quanto sia condivisa e riconosciuta.
Questo passo, a mio avviso, sarebbe sicuramente opportuno prima di intraprendere un percorso terapeutico di coppia.
Cordialmente,