Klebsiella pneumoniae e gravidanza

Gentile Dottore,
sono una 35enne gravida alla 34esima settimana e dalla 28esima risulto positiva alla klebsiella sia nella urinocoltura che nel tampone vaginale con 500.000 U.F.C/ml. ho fatto terapia antibiotica con bactrim e, siccome si è ripresentata la stessa infezione, con Unasyn intramuscolo 2 volte al giorno per 6 gg. Ho rifatto i prelievi e la Klebsiella è ancora presente con carica batterica di 1.000.000 U. F. C./ml. Il mio ginecologo mi ha prescritto di nuovo la terapia con Unasyn 2 volte al giorno per 6 gg, ma io vorrei evitare, visto che sono asintomatica. Cosa mi consiglia di fare in questo caso?? Devo ripetere terapia antibiotica? e se non lo facessi che rischio corro? Le faccio presente che sono abbastanza debilitata e inoltre ho l'ernia iatale e soffro spesso di mal di stomaco.
RingraziandoLa per il servizio offerto, cordialità.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile Signora, segua il consiglio del suo ginecologo e ripeta quindi l'urocoltura. Beva molta acqua e mantenga l'alvo regolato. Ha eseguito una eco renale?
Ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore De Siati,
il 31 cm ho il pre-ricovero per un TC programmato per fine mese prossimo. Stamane ho raccolto anche il parere di un Suo collega urologo della mia città, il quale mi ha consigliato, dopo la valutazione dei miei sintomi (praticamente nessuno)di sospendere tutte le terapie antibiotiche e di bere solo molta acqua dal momento che, trovandosi il batterio sia nelle vie urinarie che in vagina, si tratta di una contaminazione da gravidanza. Secondo Lei dovrei cominciare quindi una nuova somministrazione di Unasyn nonostante potrei arrivare al pre-ricovero con tracce di antibiotico? e se non facessi terapia potrei incorrere in una colica renale? quali sono i rischi per il nascituro, nell'uno come nell'altro caso? Cosa pensa dell'utilizzo del mannosio per debellare il batterio?
Grazie per la disponibilità e la celerità nella risposta.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , è necessario valutare la carica batterica per capire se si tratta di una batteriuria o di una semplice contaminazione. Se è presente una batteriuria sarebbe opportuno cercare di debellare l'infezione(senza accanirsi ovviamente),l'eco renale e vescicale con valutazione del residuo postminzionale è importante per determinare se è opportuno eseguire la terapia. Il mannosio può contribuire a mantenere sterili le urine dopo l'eradicazione del germe.

Cordiali saluti