La cosa molto più importante è se qualcuna

Salve avrei bisogno di un chiarimento... durante controlli degli esami ho riscontrato delle positività, e cioè risulto attualmente positivo al QUANTIFERON TBC e poi a livello urologico risultano 2 germi, precisamente HAEMOPHILIUS PARAINFLUENZALE TYPE IV e ENTEROBACTER AEROGENES. Volevo sapere se le positività possano essere una conseguente dell'altra e la cosa molto più importante è se qualcuna di queste positività possa creare problemi in un'ipotetica gravidanza della mia donna... ringrazio anticipamente in attesa di un chiarimento. allego anche la tabbella presente sui referti. grazie
ENTEROBACTER AEROGENES
amikacin <=8 S
amox/k clay'ate >16/8 R
ampicillin >16 R
cefazolin >16 R
cefepime <=1 S
cefotaxime <=1 IB
cefoxitin >16 R
ceftazidime <=1 IB
ceftazidime/ca <=0,5 -
cefuroxine <=4 IB
cephalothin >16 R
ciprofloxacin <=0.12 S
fosfomycin 32 S
gentamicin <=4 S
imipenem 4 S
levofloxacin <=0,5 S
nallidixic acid 16 S
nitrofurantoin >64 R
norfloxacin <=1 S
piperacillin/taz <=16 IB
piperacillina <=16 IB
ticarcillin <=16 IB
tobramycin <=4 S
trimeth/sufa <2/38 S
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore questi ceppi sono misti ovvero si tratta di un virus e di un batterio, pertanto vanno trattati con modalità terapeutiche differenti. Normalmente non c'è un rischio di gravidanza per contaminazione. Tenga però presente che se lei ha una terapia antibiotica in corso non è corretto provare a concepire. Le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base per ulteriori chiarimenti ed eventualmente per essere indirizzato ad una visita specialistica laddove ritenuto opportuno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
ma i problemi urologici possono essere una conseguenza della tbc? grazie..