Spermogramma

Sono una signora di 36 anni e mio marito di 37 anni ,io ho avuto un aborto nel 2009 (dopo che ci provavamo da circa otto mesi) per assenza di battito cardiaco e adesso vorremmo riprovare ,la mia ginecolaga mi ha consigliato di fare quetso esame per mio marito e altri esami per me.
I miei esami sono nella norma ma questo che ho appena ritirato mi sembra che c'è qualche problema ?
Come sono questi valori ?
questi i risultati:
Astinenza sessuale 4 giorni
volume :2.6 ml - ph :7,8 -aspetto: proprio -consistenza :normale - fluidificazione : completa 30'
vitalità: 36% di spermatozoi vivi
numerazione (milioni /ml)95,5:spermatozoi-248,3 totale spermatozoi nell'eiaculato (in milioni) -3,3 cellule germinali-rari leucociti-
altre cellule:
mobilità (100) spermatozoi
a(progresssione rapida lineare)= 1 1h
b(progressione lineare lenta o non lineare)19
c(mobilità non progressiva) 10
d(immobili) 70

SPERMOCITOGRAMMA
forme normali :38%
anomalie della testa:42%
macrocefali:5%
testa amorfa:29%
testa piriforme:0%
testa vacuolata:3%
testa a palla :2%
testa doppia:0%
residuo citoplasmatico 6%
ANOMALIE COLLO E TR.INT :11%
teste libere :2%
collo angolato:9%
anomalie della coda :3%
coda assente:3%
coda mozza: 0%
coda rigonfia o arrotolata0%
coda angolata:0%
code multiple:0%
Fatemi sapere al più presto!
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signora,
è presente una ridotta motilità degli spermatozoi, peraltro con un buno numero. L'alterazione del liquido seminale è di grado moderato, faccia ripetere lo spermiogramma per aver un quadro più preciso e programmi un visita andrologica per capire da cosa dipende questa moderata ipofertilità e cosa si può fare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.Faremo una visita dall'andrologo e poi le farò sapere.
Vorrei farle ancora un paio di domande:
In che percentuale può contribuire questo problema con il fumo (mio marito fuma circa un pacchetto al giorno da circa 15anni. Pensa che il problema dell'aborto sia riconducibile a questi parametri?
In che percentuale con questi parametri si potrebbe avere una gravidanza?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Anche se non completamente documentato il fumo può dannggiare il liquido seminale, non però, indurre un aborto.
Non le dò percentuali perchè non ce ne sono, le posso dire che mi sembra che abbiate buonissime probabilità di gravidanza, magari con un aiuto andrologico!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mio marito ha fatto la visita dall'andrologo e purtroppo risultato un varicocele di 3° grado bilaterale prevalentemente a sinistra,non gli ha fatto ripetere l'esame perchè già dalla visita gli ha riscontrato il problema ,poi una volta fatta l'ecografia ecco confermato il tutto.E in lista di attesa per l'operazione ,però non ci ha dato molte possibilità per un'altra gravidanza(28%)per me sono poche ,nel caso lui ci ha detto che si potrebbe procedere con l'inseminazione artificiale.Lei cosa ne pensa ? Per quanto riguarda gli spermatozoi dopo quanto tempo l'operazione si vedranno i risultati con un miglioramento?Il proff. è stato molto chiaro non sarà facile.
Che delusione!Mi da qualche consiglio da medico?
Mi ha anche detto che è possibile che la gravidanza che ho avuto e possibile che non sia andata a buon fine per questo problema.Lei cosa ne pensa ?Perchè anche io adesso credo che forse il problema può essere questo.Grazie sino ad ora delle risposte che mi darà.