Fsh alto inibina b bassa: ovodonazione?

Buongiorno, volevo sottoporvi il mio problema, l'anno passato ho avuto una gravidanza spontanea al primo tentativo, la gravidanza poi si e' interrotta alla 16 settimana per rottura sacco amniotico (dicembre 2009). Dato che le mestruazioni ritornate puntualmente a gennaio erano pero' molto scarse (fatta eccezione per il capoparto molto abbondante e lungo), il ginecologo mi ha prescritto degli esami ormonali che le riporto di seguito:

22 giorno ( 30/4/2011)
Prolattina 30,23 (valori normali 5-35)
Progesterone 24,50 (valori di riferimento fase luteica 1,5-20)

5 giorno (11/5/2010)
Prolattina 28,93 valori normali 5-35)
FSH 9,90 (fase follicolare 3,9-12,00)
Inibina B 2,00 (valore di riferimento 7,00-250,00)
Estradiolo 35,71 (valori fase follicolare 18-147)
LH 3,37 (valori fase follicolare 1,5-8,00)
TSH 1,49 (valori normali 0,25-5,00)

Quello che mi stavo chiedendo e' se con tali valori (in particolae di Inibina B) una gravidanza spontanea e' possibile oppure se l'unica soluzione e' l'ovodonazione: probabilmente tali valori parlano da soli ma il risultato dell'inibina e' arrivato soltanto oggi ed a differenza di tante donne che hanno provato magari anche qualche anno e' difficile accettare di aver avuto una sola gravidanza al primo tentativo andata male e non poter neanche riprovare.
Scusatemi tanto lo sfogo, resto in attesa di un vostro parere e vi saluto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire una stimolazione ormonale con i suoi ovociti, penso che possa rispondere alla terapia (anche considerando la sua eta). Mi sembra eccessivo pensare in questo momento all'ovodonazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante per la celere risposta, in pochi giorni mi sta crollando il mondo addosso perche' dopo la brutta esperienza non pensavo minimamente di dover affrontare anche questo.
Scusi tanto la mia ignoranza ma che cosa intende per stimolazione ormonale con i miei ovuli? Mi perdoni ma sto cominciando ad informarmi leggendo qua e la' solo in questi ultimi giorni. Dovrei fare una stimolazione ed avere rapporti mirati oppure dovrebbero fecondare l'ovulo e poi impiantarmi l'embrione?
Mi consenta qualche altra domanda: cio' che mi e' successo qualche mese fa non influisce minimamente su questi valori? L'Inibina B con valore di 2,00 e' un valore assoluto? So che e' solo negli ultimi anni che viene preso in considerazione ma e' veramente cosi' attendibile? In sostanza quanto potrebbe mancare alla mia menopausa?
Grazie ancora per la sua disponibilita'
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è facile darle un consiglio senza una valutazione clinica precisa. Il mio consiglio era di usare i suoi ovuli (con o senza stimolazione, in base a monitoraggi ecografici e livelli del progesterone dopo l'ovulazione) + rapporti mirati/ eventuale inseminazione in vitro o fecondazione in vitro (in base alle caratteristiche del liquido seminale di suo marito). Il dosaggio dell'inibina B non è molto attendibile.