Sesto mese di gravidanza e minzione frequente

Salve,
ho quasi terminato il sesto mese, mancano 2 settimane, eppure già da un mese abbondante ho spesso necessità di urinare, soprattutto di notte. Ultimamente la notte arrivo a svegliarmi almeno 5/6 volte, se non di più in certi casi, e la storia è sempre la stessa per poche gocce.
Di giorno la cosa pesa meno, ma non posso permettermi di uscire a lungo, altrimenti la vescica inizia a farmi male.
Inoltre ultimamente l'utero, ogni tanto, si irrigidisce, dandomi una sensazione non dolorosa ma fastidiosa, spesso concomitante col dover andare in bagno a urinare (poi passa).
Tutto ciò è normale a 24 settimane?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stimolo ad urinare puo' essere normale. Dovrebbe eseguire l'esame delle urine per vedere che non vi siano infezioni.
L'indurimento dell'utero puo' invece non essere normale e deve essere valutato dal suo ginecologo se iniziare una terapia per "mettere a riposo" l'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
Ho già fatto due urino colture negli ultimi mesi ed è tutto ok, anche se, dall'esame delle urine generico, si rivelano "numerosi batteri a bastoncello".
Non so...
Per l'indurimento dell'utero, capita ogni tanto, tipo una volta al giorno, a volte non capita... insomma è una cosa sporadica, da cosa potrebbe dipendere? (comunque ne parlerò al prossimo controllo).
Infine, dimenticavo che da 2 mesi circa, ho dolore al nervo sciatico, proprio all'interno coscia. Non sempre, però a volte, come faccio determinati movimenti, mi fa male.
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe eseguire una urinocoltura + antibiogramma per capire meglio la presenza dei batteri. Il dolore dello sciatico e' dovuto probabilmente alla postura che assume (per la presenza dell'utero gravido)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Io ho fatto solo l'urinocoltura senza antibiogramma, e comunque era negativo... Che cambia se il risultato è comunque negativo?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'urinocoltura era negativa non vi e' necessità di antibiogramma