Protuus mirabilis

Buongiorno,
ho già raccontato tempo fa la mia storia che riassumero qui brevemente.Ho 33 anni,sono stata operata per utero setto completo nel 2006(intervento che ho saputo ultimamente non essere riuscito alla perfezione).Nel 2007 ho avuto un aborto precoce a 7w,l'esame istologico della placenta parla di forte infiammazione e di numerosi trombi.Nel 2008 parto pretermine a 24w,l'esame istologico parla di corionamniotite medio/sevara acuta con distacco secondario.Nel 2009 parto pretermine a 20 settimane con il medesimo istologico del secondo evento.Sia nella seconda che nella terza gravidanza ho fatto i tamponi vaginali ma non sono mai risultate infezioni.A gennaio mi sono rivolta a 2 centri di poliabortività ed abbiamo scoperto che dovrò prendere prima del concepimento e durante tutta la gravidanza eutirox,cardioaspirina,fish factor plus che in gravidanza dovrò sostituire con iniezioni di seleparina.A marzo 2010,in seguito ad una 3d dove mi hanno scoperto una sinechia,ho fatto una isteroscopia operativa per rimuovero 2cm di setto che era rimasto dal primo intervento e per togliere la sinechia che abbiamo scoperto mi chiudeva mezzo utero e sembrerebbe che abbia perso la tuba di destra.Per i gine ora io dovrei essere pronta per affrontare una nuova gravidanza con cerchiaggio a 12/13w come profilassi,ma io sono ossessionata dalle corionamniotite che non mi hanno comunque saputo spiegare.Continuo a sottopormi ogni 2 mesi a tamponi cervicali che risultano sempre negativi.Ad aprile ho fatto fare una spermiocoltura a mio marito ed è risultato che ha un'infezione da proteus mirabilis.Siccome io e mio marito abbiamo sempre rapporti protetti e solo quando cerchiamo la gravidanza abbiamo rapporti liberi, potrebbe trasmettermi l'infezione mio marito?Noi speriamo sia così, perchè questo vorrebbe dire che abbiamo trovato la causa sulla quale intervenire....
In attesa di una vs cordiale risposta e spiegazione, invio i meie più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per la sua storia così dolorosa, spero che presto lei possa avere la gravidanza che tanto desidera e trovare un pò di serenità per il futuro.

Sicuramente suo marito dovrà curare l'infezione, ma non è possibile dimostrare che sia stata proprio questa la causa della perdita. Infatti solo isolando il germe specifico al momento dell'aborto si può supporre una relazione di causa-effetto.

un caro saluto, mi faccia sapere come procede, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Pontello,
mi scusi se le rispondo con tanto ritardo ma ho avuto dei proplemi di collegamento.La ringrazio della cortese risposta e sopratutto del gentile pensiero che ha espresso nei miei confronti.Giro continuamente ginecologi ma non mi è capitato nessuno che si preoccupasse minimamente del mio stato d'animo e psicologico!!!Mi rendo conto che voi medici di storie come la mia ne sentite purtroppo tantissime ma per noi povere sventurate ricevere un piccolo pensiero da parte dei medici a volte ci aiuta ad andare avanti e non mollare.Vorrei anche approfittare un momento della sua disponibilità, se me lo permette, per avere un'opinione sulle corionamniotite che hanno colpito le miei placente.Nonostante mi abbiano tolto la sinechia che mi chiudeva mezzo utero col mezzo setto e nonostante abbia iniziato la cura per la trombofilia associata, ipofibrinolisi e per la tiroidite autoimmune ed ipotiroidismo subclinico,e nonostante la certezza di dover fare un cerchiaggio preventivo alla prossima gravidanza,c'è la questione infezione che mi tormenta e non lasciandomi affrontare la prossima gravidanza con tranquillità!Nelle altre gravidanze io ho cominciato a soffrire di contrazioni (indurimento al basso ventre con deformazione-una pallina ad un lato)già alla 10w ed il cerchiaggio lo farò invece alla 12w.Mi è stato detto che l'infezione,che tra l'altro non mi è stata mai trovata nonostante facessi i tamponi vaginali,è secondaria all'incontinenza cervicale, per cui facendo il cerchiaggio dovrei risolvere il problema...ma, il cerchiaggio io lo farò a 12w mentre le contrazione partono già a 10, tanto secondaria questa infezione non mi sembra!!!Mi scusi,dottoressa,ma a me sembra di stare sempre al punto di partenza e non arrivare mai al traguardo...cos altro posso fare per garantire l'arrivo a termine di una mia futura gravidanza?Mi aiuti a capire, la prego!!!!
Grazie ancora della sua cortesia e professionalità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sua situazione clinica è sicuramente complessa, ma tante persone in situazioni simili riescono a portare avanti gravidanze che vanno a buon fine, pertanto il mio consiglio è quello di non mollare e cercare di essere positiva per il futuro.

L'infezione probabilmente non è stata identificata dai tamponi, perchè era già alta, e aveva interessato la placenta. Corionamniotite infatti significa che ci sono segni di infiammazione a carico dei villi placentari.
Le contrazioni uterine possono essere attenuate con la somministrazione di progestinico, ma se la causa è un'infezione difficilmente questo riesce a bloccarle del tutto. Ad ogni modo, il suo curante si occuperà dell'escludere infezioni in atto al momento del concepimento, e questo sarà sicuramente un punto importante.

Presso quale centro viene seguita?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Pontello,
che piacere ritrovarla!!!
Attualmente sono in cura al centro di poliabortività del Fatebenefratelli di Roma all'isola Tiberina. Devo dire che ho trovato una buona assistenza ed una ginecologa molto preparata, anche il ginecologo, che mia ha consigliato per fare l'isteroscopia di controllo ed in seguito quella operativa per togliere il mezzo setto con la sinechia che mi chiudeva mezzo utero, devo dire molto scrupoloso. Durante l'intervento mi ha prelevato del siero che ha trovato in prossimità della tuba di dx ed alcuni tessuti all'interno dell'utero per fare l'istologico (che è risultato tutto negativo) e mi ha fatto anche la laparo per controllare esternamente che tutto fosse ok. Dopo l'istero di controllo post operatoria mi ha dato da prendere zitromax per evitare eventuali infezioni visto la mia storiaL'unica cosa è che sia questo ginecologo che la ginecologa con cui sono in cura non mi hanno dato una spiegazione a queste corionamniotite diagnosticate nelle altre gravidanze ed io sono terrorizzata al pensiero che mi possa riaccadere!!!
Ho letto nei vari forum di altre donne che hanno avuto parti pretermine conseguenza di corionamniotite ma a loro hanno trovato la causa facendo i tamponi. Come è possibile che i miei tamponi risultino sempre negativi sia durante che dopo la gravidanza? E poi mi chiedo ma dall'istologico è possibile che non risulta il batterio o il fungo che ha causato la corionamniotite?
Mi scuso di essere troppo insistente ma vorrei semplicemente capire ed evitare che la storia si ripeta...sono stata fin troppo imprudente, non è il caso che continui ad esserlo!!!
Grazie di cuore se vorrà ancora darmi una sua ulteriore opinione, un caro saluto!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ho sentito parlare sempre bene del centro in cui lei è seguita, per cui mi affiderei con fiducia alle loro cure.

Non sempre si riesce a vedere l'agente infettivo all'istologia, ma se ne può ipotizzare la presenza da segni indiretti di infiammazione. Analogamente, anche nei casi di parto pretermine, non sempre si trova una causa infettiva.

Le consiglio di dare un'occhiata al sito ciaolapo.it , l'associazione, con cui collaboro, si occupa di sostegno psicologico dopo perdita di una gravidanza. C'è una sezione forum, che è molto utile per confrontarsi con chi sta attraversando o ha attraversato questa difficile esperienza.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Pontello della sua opinione e grazie anche del consiglio che mi ha dato...consulterò il sito al più presto!!!

Un caro saluto!